fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Ad organizzarlo la sezione dell'Agro di Amnesty International, e il consiglio dell'Ordine degli avvocati cittadino, ed in particolare la consigliera comunale Annarita Ferrara

Martedì 5 dicembre, alle ore 15:30, l'aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore ospiterà il convegno "Il Reato di tortura: un traguardo per i diritti umani o un semplice compromesso?".

L'evento, accreditato dall'Ordine degli avvocati di Nocera Inferiore e promosso dal Comune di Nocera Inferiore in collaborazione con Amnesty International, ha lo scopo di fare il punto sullo stato dell'arte che segue l'introduzione del reato di tortura nell’ordinamento giuridico italiano. 
Interverranno al convegno la dottoressa Luisa Citro Calabrese (nella foto di fianco), portavoce di Amnesty International Gruppo 261- Agro Nocerino-sarnese; il professor Gerardo Ruggiero, esperto in Storia del diritto;  il dottor Alfonso Scermino, GIP/GUP presso il Tribunale di Nocera Inferiore; la dottoressa Tania Amoruso, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore; l'avvocato Arturo Ferrante, del foro di Nocera Inferiore.
Il convegno trova origine nell'impegno di Amnesty International, che promuove dal 1977 l'introduzione di un reato specifico di tortura nel codice penale, attraverso lettere, incontri pubblici, audizioni, convegni, mobilitazioni e dichiarazioni. Questa iniziativa rappresenta un'occasione per discutere ragioni e conseguenze di una legge lungamente attesa e dibattuta. 
«Finalmente anche in Italia si è posto fine al silenzio normativo sul reato di tortura - ci dichiara la dottoressa Citro Calabrese - una delle più gravi violazioni dei diritti umani che, per troppo tempo, i giudici sono stati costretti a mascherare sotto forma di reati con un minore disvalore sociale. Esprimo la mia gratitudine al consiglio dell’Ordine degli avvocati di Nocera Inferiore, all’amministrazione comunale e, in particolare, alla stimatissima consigliera Annarita Ferrara che mi ha energicamente coadiuvata nell’organizzazione dell’intero evento, sostenuta e consigliata». Il convegno sarà accreditato dal consiglio dell'Ordine degli avvocati di Nocera Inferiore ai fini della formazione continua. Per info ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3803818995

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca