fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Venerdì 27, alle 12, la presentazione dell'iniziativa nell'aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, alla presenza dell'assessore regionale Serena Angioli, del presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora e del sindaco Manlio Torquato

Saranno presentati al pubblico venerdì 27 ottobre, alle ore 12, presso l'aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, i nuovi corsi di alfabetizzazione giornalistica organizzati dall'associazione EsseInfo, editrice del Risorgimento Nocerino, che quest'anno saranno completamente gratuiti per gli iscritti.

Di alto livello il parterre degli ospiti. Ricevuti dal sindaco della città, Manlio Torquato, parteciperanno: l’assessore regionale ai Fondi europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea, Bacino Euro-Mediterraneo della Regione Campania, Serena Angioli; il presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora; l’assessore alle politiche giovanili e alla cultura del Comune di Nocera Inferiore, Federica Fortino; il consigliere provinciale Giuseppe Fabbricatore; il consigliere regionale per la Campania dell’Ordine dei giornalisti, Salvatore Campitiello; il presidente dell’Assostampa della provincia di Salerno, Nunziante De Maio; la dirigente scolastica del Liceo “G. B. Vico” Teresa De Caprio e alcuni prestigiosi docenti dei corsi.
«Indirizzare le giovani generazioni verso l’amore per la scrittura, per la lettura e l’approfondimento giornalistico - dichiara il direttore del Risorgimento Nocerino Gigi Di Mauro- nonché verso la gestione dei rapporti istituzionali, troppo spesso sottovalutata; sviluppare l’interesse nei confronti delle tematiche europee e per l’identificazione delle fake news: sono questi i motivi ispiratori dell’iniziativa di EsseInfo, ideando due corsi totalmente gratuiti, a numero chiuso e con selezione iniziale, in ‘Alfabetizzazione giornalistica’ e in ‘Comunicazione istituzionale, gestione uffici stampa e giornalismo social’. Il primo è già giunto alla sua terza edizione, ma va ad ampliare il proprio corpo docente e a introdurre nuove tematiche; l’altro è completamente inedito e apre nuove prospettive di specializzazione professionale».
«L’iniziativa - spiega la direttrice sceintifica del corso di comunicazione istituzionale Annamaria Barbato Ricci - gode dei Patrocini morali della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dell’Assessorato regionale ai Fondi europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea, Bacino Euro-Mediterraneo della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’UCSI (Unione Stampa Cattolica Italiana), delle Assostampa “Campania Valle del Sarno” e “Provincia di Salerno” e del MUGI (Movimento Unitario Giornalisti). Il Comune di Nocera Inferiore ha concesso il proprio Patrocinio e sostegno, riconoscendone l’impatto positivo verso i suoi allievi. Inoltre saranno ammessi giovani allievi del liceo classico e linguistico Vico, cui sarà data una possibilità unica di crescita personale e professionale».
Da venerdì pomeriggio sarà reso disponibile sul Risorgimento Nocerino e sul sito www.esseinfo.net il bando di iscrizione. I corsi sono a numero chiuso.

 

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca