fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Un ciclo di convegni organizzato in collaborazione con l'Istituto Galante Oliva e Officina 2009 per discutere problematiche di interesse generale

pc-carrellospesa

Partirà martedi’ 9 giugno, alle ore 19:30, presso la sede in via Pecorari 61 a Nocera Superiore, un incontro intitolato “I Giovani e i Consumi”.
L'evento, organizzato da Polis SA nell'ambito di un più ampio ciclo di iniziative a carattere seminariale, in collaborazione Officina2009 e l'Istituto Galante Oliva, ha come oggetto il Consumerismo.
Tale fenomeno, il cui termine che indica la rappresentanza dei consumatori, è per l’Italia relativamente recente, mentre soltanto qualche anno fa l’argomento era poco più che una curiosità intellettuale. In quest’ultimo decennio le cose sono evidentemente cambiate: infatti non vi sono provvedimenti, prese di posizione delle autorità di controllo, o indagini giornalistiche, che non facciano riferimento, anche se in modo piuttosto generico e non sempre equilibrato, alle istanze dei “consumatori”. Si tratta di un fenomeno nuovo per tutti i settori economici, incluso il comparto finanziario. Anzi, per quest’ultimo, rappresenta una novità dall’impatto così profondo e radicale da renderne faticoso il confrontarsi con le istanze dei consumatori organizzati. Sarà pertanto occasione per comprendere meglio cosa sia il Consumerismo e la società dei consumi. Si affronterà l'argomento in relazione ai giovani e si parlerà dei nuovi modelli di consumo e delle tutele esistenti nel campo.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca