fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Oltre 38 milioni l'importo complessivo dell'opera che collegherà corso Principe Amedeo con la zona del palazzetto dello sport e dello svincolo autostradale. Prevista una copertura con piastre attrezzate con spazi verdi, parchi urbani e nuovi servizi

nuovo trincerone cavaPresentato a Cava de' Tirreni il progetto del nuovo trincerone che collegherà il sottovia veicolare e la viabilità di corso Principe Amedeo direttamente con via Santoriello, per congiungersi con via Arti e Mestieri e quindi via Randino. 

Ad illustrare i dettagli dell'opera erano presenti il sindaco Vincenzo Servalli, il vicesindaco Nunzio Senatore, Luca Cascone Consigliere regionale e Presidente della IV Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, l’architetto Emilio Maiorino in rappresentanza del Raggruppamento Temporaneo d’Impresa per la progettazione esecutiva. Il progetto esecutivo per il "Decongestionamento della SS18" è stato infatti aggiudicato alla Emilio Maiorino & Partners Srl, RPA, Cooporogetti, ed ingegner Gaetano Suppa, per un importo di 3.703.770,16 euro. L'importo complessivo previsto per la realizzazione dell'intera opera è di 38.753.000 euro, aggiornabile a circa 65 milioni di euro. Il nuovo Progetto Urbano con il decongestionamento della Statale 18 sarà un’opera strategicamente importante negli anni a venire poiché cambierà il volto dell’area a nord del centro di Cava de’ Tirreni. La linea ferroviaria sarà coperta con viadotti e con piastre attrezzate con spazi verdi, parchi urbani e nuovi servizi con parcheggi, bike-sharing e zone di interscambio bici-treno. La strada a scorrimento veloce costituirà nel suo percorso un nuovo Hub per la Cava del futuro. In futuro l’attuale statale 18 sarà destinata ad un traffico più cittadino e lento mentre nella parte nord della città l’asse viario terminerà a via Santoriello nei pressi dell’attuale palazzetto dello sport, con la presenza di platani che coroneranno la struttura viaria. “Non ci metteremo 40 anni per realizzare questa fondamentale opera di trasformazione e rigenerazione urbana – afferma il sindaco Vincenzo Servalli – non dovremmo aspettare un altro sindaco Servalli che sblocca tutte le procedure, i contenziosi, apre le rampe, il sottovia, realizza il parcheggio interrato, il parco urbano, faremo prima. Oggi abbiamo fatto un passo decisivo, concreto, perché ci consente di avere entro un anno la progettazione esecutiva fondamentale per essere candidata ai finanziamenti europei, nazionali, regionali che ci sono. Oggi manteniamo un altro impegno con i cavesi, completare definitivamente quel progetto iniziato 40 anni fa per risolvere il problema della statale 18 rimasto incompiuto con la realizzazione del primo tratto del trincerone. Un impegno mantenuto anche dal Governatore De Luca e che il Consigliere Luca Cascone ha portato avanti con grande determinazione”.

conflitti in famiglia

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca