fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Il presidente Carmen Granato ha convocato i lavori alle ore 18:30; si discuterà della proposta di variare i giorni di conferimento dei rifiuti

comune nuovoPotrebbe cambiare la raccolta differenziata a Nocera Inferiore.

Se ne parlerà questa sera nella commissione Ambiente convocata dal presidente Carmen Granato alle ore 18:30. Tre i punti all’ordine del giorno, tra cui spicca proprio quello relativo alla variazione del calendario per il conferimento dei rifiuti. Una serie di criticità hanno portato l’Amministrazione guidata dal sindaco Paolo De Maio a pensare ad alcune modifiche, volte soprattutto a migliorare la percentuale della raccolta differenziata che si attesta al di sotto del 60%. La novità riguarderanno innanzitutto il conferimento del secco residuo che spesso diventa occasione per i cittadini meno attenti di mischiare anche materiali riciclabili. Il venerdì non sarà più dedicato alla raccolta della plastica, visto che soprattutto al centro e nelle zone della movida la presenza di enormi buste lasciate nei pressi dei palazzi spesso interferiscono col lavoro dei locali e comunque non danno una bella immagine della città. La carta e il cartone verranno invece depositati il giovedì sera insieme al vetro, che potrebbe rappresentare un’altra grande variazione. A partire dal mese di luglio scompariranno le campane verdi, spesso utilizzate anche per abbandonare rifiuti ingombranti e si procederà con la raccolta porta a porta ogni quindici giorni. Prima dell’attuazione di tutte le  variazioni verrà ovviamente fatta adeguata campagna di pubblicità e sensibilizzazione alla cittadinanza.
Il terzo punto all’ordine del giorno riguarderà, invece, “l’inserimento di un contributo per alcuni rifiuti conferiti al centro di raccolta comunale”.

conflitti in famiglia

Di seguito il nuovo calendario di conferimento dei rifiuti che questa sera sarà al vaglio della commissione:
Lunedì: Plastica e metalli;
Martedì: Umido;
Mercoledì: Secco residuo;
Giovedì: Carta e cartone, vetro (ogni 15 giorni);
Venerdì: Umido;
Domenica: Umido.  

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca