fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Le nove lezioni, ognuna di quattro ore, si concluderanno il 24 gennaio. L’assessore Mercede: «Si tratta di un’importante opportunità di collaborazione»

comune pittatoInizierà martedì 15 novembre il corso di formazione per gli ispettori ambientali volontari ricercati dal Comune di Nocera Inferiore con un bando pubblicato lo scorso 5 settembre.

Saranno in tutto nove lezioni, ognuna di quattro ore, che si concluderanno il 24 gennaio 2023. I primi tre incontri, quelli relativi al mese di novembre, saranno tenuti, rispettivamente dagli ingegneri Simona Pulsinelli (responsabile servizio ambiente ed ecologia) e Annapaola Fortino (dirigente area tecnica EDA Salerno), dal comandante della Polizia Locale Mario Caso e dalla dottoressa Giacinta Liguori di COMIECO. A dicembre una lezione pratica col personale del servizio ambiente ed ecologia guidata dalla dottoressa Mariarosaria Petti e ulteriori due incontri con l’ingegnere Francesco Scarfò e coi dottori Michele Buonomo di Legambiente e Luca Pucci. Il nuovo anno sarà, invece, inaugurato dall’assessore alle politiche per l’ambiente ed ecologia Massimiliano Mercede; a seguire l’avvocato Linda Giovanna Vacchiano e una seconda lezione pratica con Antonio Bruno.

boom indirizzo

«Finalmente siamo riusciti a far ripartire questo corso di formazione relativamente alle attività di sensibilizzazione ed educazione dei cittadini rispetto alla salvaguardia dell'ambiente e del decoro urbano e sulle modalità di corretto conferimento dei rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata – ha commentato l’assessore al ramo Massimiliano Mercede – è una grande opportunità di collaborare con l'Amministrazione Comunale in sinergia con la Polizia Municipale, il Settore Ecologia e Ambiente del Comune, la Protezione Civile e le varie associazioni attive sul territorio. Gli Ispettori Ambientali non sostituiranno chi già fa attività di controllo sul territorio ma avranno una funzione di supporto nella vigilanza e presidio del territorio da un punto di vista ambientale, di decoro, ma anche sanitario. Infatti, avranno anche una funzione importante nella prevenzione del rischio zoonosico derivante in particolare dalle deiezioni canine».
Per scaricare il calendario dettagliato delle lezioni clicca QUI  

conflitti in famiglia

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca