fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

L’assistenza psicologica sarà disponibile gratuitamente presso le varie sedi ASL, che nelle prossime settimane formeranno le graduatorie per arruolare oltre 150 professionisti

psicologo di baseLa Giunta regionale della Campania ha recentemente approvato, come prima in Italia, il regolamento attuativo della legge regionale 35 del 2020, quella, per intenderci, sullo psicologo di base.

«La psicologia di base- ha dichiarato il  presidente dell'Ordine degli psicologi della Campania Armando Cozzuto- è un servizio fondamentale, di cui si parla da 15 anni e che consentirà a tutti i cittadini della Campania di poter usufruire di un primo livello di assistenza e di cura psicologica accessibili a tutti indistintamente, andando a integrare l’azione che viene svolta sui territori dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. La cornice del covid ha accelerato i tempi, ma ha anche esacerbato una serie di quadri sintomatologici pregressi e ha reso maggiormente sensibili le istituzioni».
Con l’approvazione del regolamento attuativo, le ASL campane potranno indire avvisi pubblici per formare le graduatorie con gli psicologi che avranno determinati requisiti specifici: secondo Antonella Grandinetti, consigliera dell’Ordine, ci saranno almeno due assunzioni per distretto sanitario per un totale di circa 150 unità. Verrà inoltre costituito un osservatorio regionale con funzioni di programmazione e che valuterà le attività e i compiti svolti sul territorio.
«Siamo la prima regione italiana ad approvare una legge per l'impegno degli psicologi nell'ambito del sistema sanitario – ha spiegato il presidente della regione Vincenzo De Luca - abbiamo fatto un lavoro molto attento durato due annie abbiamo superato una contestazione da parte del governo nazionale. I due anni di covid hanno determinato condizioni di sofferenza, soprattutto nell'area giovanile e questo percorso ci consente di dare un aiuto alle famiglie».

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca