fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Si è spento questa mattina nella sua abitazione a Nusco a 94 anni. A Nocera Inferiore nell’ultima campagna elettorale aveva pubblicamente appoggiato Manlio Torquato, poi riconfermato sindaco

torquato de mitaÈ morto questa mattina all’età di 94 Ciriaco De Mita. Nonostante l’età avanzata e una frattura al femore rimediata nello scorso mese di febbraio a causa di una caduta all’interno della sua abitazione era ancora sindaco di Nusco, suo paese di origine. A darne notizia è stato il vicesindaco del piccolo comune irpino Walter Vigilante.

De Mita è stato segretario e leader indiscusso della Democrazia Cristiana e presidente del Consiglio sul finire degli anni Ottanta. Profondamente legato alla sua terra, aveva un grosso peso politico anche nell’Agro e a Nocera Inferiore: nell’aprile del 2017, nel corso dell’ultima campagna elettorale per le elezioni amministrative, manifestò pubblicamente il suo sostegno a Manlio Torquato (poi confermato per il secondo mandato a guida della città) “perché aveva maturato parecchio l’idea democristiana”.
Il primo cittadino uscente ha affidato ai social il suo messaggio di cordoglio per la scomparsa di De Mita:
«Conservo un indelebile ricordo per l'affetto e la stima sempre manifestatami, pur provenendo da differenti esperienze, fin dalla mia prima elezione a sindaco, nel 2011, quando nessuno avrebbe scommesso sulla mia vittoria contro un allora fortissimo centrodestra – scrive Torquato - ho mantenuto con lui frequenti rapporti anche dopo, sia negli incontri avuti a Nusco, fino ad averlo ospite a Nocera in aula Consiliare qualche anno fa per un interessante dibattito. Perdiamo con la sua scomparsa un riferimento autorevole non solo politico ma anche culturale ed un vero "combattente" della politica e del popolarismo sociale. A lui il saluto non solo mio personale ma anche dell'intera comunità nocerina ai cui destini è stato sempre partecipe».
Anche i membri della Democrazia Cristiana nocerina hanno espresso la loro vicinanza alla famiglia De Mita, attraverso una nota giunta alla nostra redazione. 
«Gli Amici Francesco D’Angelo ( ex Sindaco DC) e Andrea Palumbo (ex Segretario cittadino della DC) a nome di tutti i Democratici Cristiani di Nocera Inferiore esprimono il profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente on. Ciriaco De Mita. Leader carismatico, grande intellettuale, maestro di politica per tutti noi, attento servitore delle nostre comunità locali. Alla moglie Annamaria e ai suoi figli le condoglianze dei suoi cari amici». 

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca