fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Il giorno del due o “Two’s day” com’è stato ribattezzato dai matematici americani rappresenta un unicum per quest’anno; la prossima volta ricapiterà il 3 febbraio 2030

data palindromaChiunque, scorrendo la home del proprio smartphone, o guardando il calendario poggiato sulla scrivania o ancora ascoltando il radio giornale di ritorno dal lavoro, avrà notato che oggi è il 22 febbraio 2022.

Niente di particolarmente interessante se non fosse che, scrivendo la data “all’europea”,viene fuori 22 02 2022:in altre parole una data palindroma, la prima e unica per quest’anno, dove i numeri possono essere letti indifferentemente da sinistra a destra e viceversa mantenendo lo stesso significato. Ed è anche un ambigramma, visto che i numeri possono essere letti allo stesso modo anche se capovoltia testa in giù. Le date palindrome sono piuttosto rare, se ne contano 366 in 10.000 anni e negli ultimi tempi è già capitato il 10 02 2001, il 20 02 2002,  il 02 02 2020 e circa un anno fa il 12 02 2021; ricapiterà il 03 02 2030 mentre tra settant’anni si potrà assistere ad un evento ancora più raro: la data palindroma bisestile del 29 02 2092! 
Date del genere hanno sempre solleticato la curiosità di studiosi e appassionati di soprannaturale ed esoterismo: tra le teorie più assurde c'è addirittura chi sostiene che portino fortuna e chi, al contrario, sfortuna. La data di oggi, per la presenza del numero 2 ripetuto più volte, ha ancora più particolarità: il 2 è infatti il primo numero primo e l’unico pari; è il quarto numero della sequenza di Fibonacci; era considerato un numero femminile dai Pitagorici, nella simbologia religiosa rappresenta la Sapienza e la Parola Divina e, nella numerologia simboleggerebbe il dualismo e il confronto; alcuni matematici americani hanno ribattezzato la giornata odierna il “Two’s-day”, il giorno del due, che in inglese ha la stessa pronuncia di Tuesday, in italiano martedì. Indovinate che giorno della settimana è oggi? In America e non solo il formato della data è mese, giorno e anno e dunque oggi niente palindromo.

conflitti in famiglia

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca