Al centro del dibattito gli atti vandalici subito all’interno del Centro Sociale che tutti i presenti hanno fortemente condannato
Si è svolto questa mattina presso la sala Tommaso Fusco dell’Auditorium Sant’Alfonso di Pagani un tavolo di incontro tra alcuni componenti della segreteria UIL Regione Campania, il sindaco Lello De Prisco e il consigliere comunale Alfonso Cosentino.
Fulcro dell’incontro i recenti atti vandalici subiti all’interno del Centro Sociale di via De Gasperi, ai danni delle stanze del sindacato, ma anche dell’Unione Italia Ciechi e dell’associazione culturale Casa Babylon. Oltre al subbuglio creato dagli avventori, sono state danneggiate le porte delle sedi delle realtà colpite e portati via alcuni oggetti. Le indagini attualmente in corso ricondurrebbero ad un’azione compiuta da una baby gang.
«Il centro sociale paganese è un luogo centrale per la nostra rappresentanza territoriale che qui si riunisce in assemblea per il comparto conserviero – ha dichiarato Ciro Marino, segretario generale di Uila Salerno – ci compiacciamo per la cura prestata in questi anni e vogliamo che sia sempre più centrale rispetto alle necessità del territorio. Siamo a disposizione se ci fosse necessità di un contributo anche economico per il ripristino dei luoghi, perché crediamo che sia un atto dovuto a favore della comunità».
L’incontro è stato l’occasione per illustrare i lavori di riqualificazione dell’area del centro sociale, connessa al restyling di via De Gasperi, ormai diventata il cuore pulsante dell’economia cittadina, ma anche il futuro del Mercato Ortofrutticolo, che coinvolge centinaia di lavoratori. Il sindaco De Prisco, sottolineando la carenza di organico nei comuni in particolare del Sud Italia, ha, infine, chiesto ai rappresentanti sindacali presenti di farsi portavoce con il Governo centrale per una oculata gestione del PNRR, con l’invio di professionisti a supporto dei territori che possano occuparsi delle progettualità, perché i fondi non vadano sprecati o persi.