fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Torna, in vista del Natale, la voglia di trascorrere del tempo lieto in compagnia. Mete per grandi e bambini anche senza spostarsi troppo dalla nostra provincia

mercatini nataliziSembra sempre strano iniziare a parlare di Natale già a novembre, ma siamo sinceri, a chi non piace l’atmosfera natalizia?

Quando inizia a fare freddo cominciamo già a sognare le serate davanti al camino, a pregustare e sentire nell’aria l’odore della cannella, di calde tisane profumate, biscotti allo zenzero, torrone, nocciole tostate, per non parlare di zeppoline e struffoli per noi campani!
E torna anche la voglia di passare del tempo lieto, magari in compagnia.
È quindi proprio questo il momento giusto per iniziare a pianificare: gite fuori porta, passeggiate tra borghi, mercatini e fiere; e per chi ne avesse la possibilità, viaggi nelle mete italiane ed europee del Natale. Vediamo dunque cosa poter fare già dai prossimi giorni.

conflitti in famiglia

Da oggi e fino a domenica 14 novembre alle 20, presso la Mostra d’Oltremare a Napoli, ci saranno tre giornate dedicate alla Fiera Nazionale delle Arti Manuali, con stand, aree espositive, laboratori e corsi per grandi e piccini; oltre ad un Christmas Corner. Dal 20 al 21 novembre invece, 48° fiera del baratto e dell’usato.
Ancora, da oggi (per le prime 2 settimane solo nel weekend e poi tutti i giorni) e per un mese, fino al 12 dicembre, si accenderanno le luci per i mercatini di Natale al castello e borgo medievale di Limatola.
Terza edizione dei mercatini di Natale di Napoli, al museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, dal 27 novembre al 30 dicembre. Nell’affascinante cornice del museo ferroviario, tra vecchie locomotive e treni storici, troverete: casette di legno che rivendono dolci ed addobbi natalizi, artigiani presepiali e non, artisti di strada, attività ludico/didattiche per i bambini e la visita alla Casa di Babbo Natale. Prevista per il 26 novembre l’accensione delle Luci d’artista a Salerno. Ancora non comunicata quella per le luminarie di Sorrento.
luci d artista salerno 03Dal 3 al 12 dicembre ci saranno i mercatini di Natale a Castellabate nel borgo medioevale. Dal 11 al 12 dicembre, si terrà la fiera dell’artigianato a Castel San Giorgio, “Castelluccio. Per le vie del borgo”. E per chi volesse andare fuori regione, consigliamo una gita fuori porta a Matera (a partire dal 7 dicembre sarà riproposto il “Presepe Vivente tra i Sassi di Matera”, date consultabili sul sito) o nei mercatini di Roma, Bolzano, Trento, Verona, Firenze o Pesaro-Urbino. Per mete europee, sempre gettonate: Basilea, Vienna, Praga, Budapest, Dresda, Poznan, Bruxelles, Helsinki, Londra.

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca