fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Benemerita iniziativa di alcuni Rotary Club campani per spiegare ai bambini in forma semplice e immediatamente percepibile, attraverso illustrazioni a colori, cosa sono le infezioni virali e le epidemie
di Francesco Li Pira
nemici invisibili2Il Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno, di cui è presidente l'avvocato Giuseppina Benevento, porta sul territorio dell’Agro un progetto rivolto ai bambini e ai ragazzi, per informarli e sensibilizzarli sulla emergenza sanitaria causata dalla pandemia con l’ausilio di un opuscolo agile e attraente.

L’iniziativa, della quale è capofila il Rotary Club Marigliano “Adrianea” (presidente Luigi Barbati), ha visto riuniti diversi Club del Distretto Rotary 2100 (governatore Massimo Franco): Rotary Club Campania-Napoli (presidente Marianna Maffei), Rotary Club Napoli Parthenope (presidente Antonio Scarfone), Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno (presidente Giuseppina Benevento), Rotary Club Nola-Pomigliano d’Arco (presidente Vincenzo Guadagno).
Il progetto, che si propone di fornire ai genitori e agli educatori un agile strumento in grado di favorire un proficuo dialogo educativo con i bambini sulle infezioni virali, ha ricevuto il patrocinio morale della Fondazione Santobono Pausilipon Onlus.nemici invisibili1
L’opuscolo “I Nemici Invisibili. Come difendersi da virus e coronavirus”, redatto in maniera scientifica ma con un criterio di alta leggibilità e pubblicato da una casa editrice da sempre vicina alle famiglie e agli educatori, vuole spiegare ai bambini in forma semplice e immediatamente percepibile, attraverso illustrazioni a colori, cosa sono le infezioni virali e le epidemie, quali le cure e come ci si può difendere, quali i mezzi e le misure che si possono facilmente adottare nella vita di ogni giorno per renderla più sicura e più sana, per il bene nostro e delle persone care che ci circondano. Un’attenzione particolare è dedicata all’epidemia da Covid-19, alle possibili occasioni di contagio e ai comportamenti da adottare per proteggere sé e gli altri al fine di contrastare la pandemia. Nella parte finale, vengono fornite precise indicazioni per le norme igieniche quotidiane da seguire.
L’avvocato Giuseppina Benevento, presidente del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno, e la dottoressa Angela Mauro, pediatra e rotariana del Rotary Club Marigliano “Adrianea”, hanno consegnato gli opuscoli al dottor Gianluigi Palamone, direttore facente funzioni dell’UOC Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Martiri di Villa Malta di Sarno, e al dottor Antonio Bello, dirigente medico responsabile UOPC area interdistrettuale 61 e 62, Dipartimento di Prevenzione ASL Salerno.
La dottoressa Maria Laura Vigliar, presidente incoming del Club, ha provveduto alla consegna degli opuscoli al dottor Vincenzo Tramontano, direttore del Distretto Sanitario 60 ASL Salerno.
Un altro tassello del “Progetto giovani” del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno si è concretizzato sul territorio.

 

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca