fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Dall’elezione di Torquato nel comitato esecutivo di Ente idrico campano, alle classi delle primarie in quarantena: ecco ciò che ha detto il primo cittadino

di Fabrizio Manfredonia

Con l’arrivo della domenica torna puntuale l’appuntamento con il video-diario del sindaco Manlio Torquato che, da ormai diverse settimane, utilizza i suoi canali social per riepilogare i fatti più importanti della settimana a Nocera e anticiparne altri.

Tanti i punti toccati, a cominciare dal pianeta scuola. Le scuole primarie, ci ricorda il sindaco, sono state caratterizzate dalla presenza di diversi alunni positivi al coronavirus, il che ha comportato una quarantena per alcune classi: la situazione sarebbe sotto controllo, non essendoci focolai. «Seguiamo con grandissima attenzione e quotidianamente – dice Torquato nel video postato su Facebook - tutto ciò che accade ai ragazzi, al personale docente e al personale ausiliario. Allo stato delle cose siamo pronti ad intervenire non con chiusure indiscriminate». Ancora per quanto riguarda l’area didattica, domani riapriranno le scuole superiori con orari di ingresso alle 8 e alle 10, secondo disposizione del prefetto, per evitare la calca prima dell’inizio delle lezioni; a tal proposito il sindaco ha riportato una richiesta, pervenutagli sabato dai dirigenti scolastici del liceo classico e dello scientifico, di prevedere l’ingresso alle 8 e alle 9 per evitare una conseguente uscita ritardata dalle scuole: la richiesta verrà portata a conoscenza del prefetto nella giornata di domani il quale deciderà in merito. Alla sicurezza delle scuole è legato l’arrivo di 9 vigili urbani prelevati dalle graduatorie del comune di Pomigliano D’Arco in attesa di poter svolgere il concorso bandito dal comune di Nocera Inferiore. manlio torquato 2020 1Altro punto toccato è stata l’elezione dello stesso Torquato nel comitato esecutivo di Ente idrico campano, ruolo che ricoprirà fino a dicembre e che «consentirà alla nostra città di essere rappresenta nel massimo organo di controllo idrico campano». Il sindaco ha fermamente ripetuto la sua fedeltà all’idea di una totale ripubblicizzazione del sistema idrico. Nel video è stata menzionata anche l’apertura del centro per le associazioni di protezione civile presso l’ex plesso di Chivoli che raggrupperà i quattro gruppi di volontari nocerini ed è stata anticipata la pubblicazione del bando per le associazioni e onlus del territorio sull’utilizzo di sedi comunali. Questione mercatino rionale posizionato tra via Matteotti e via Citarella: da martedì traslocherà nel padiglione antistante la ferrovia. Si tratta di un’assegnazione definitiva e non limitata al solo periodo di completamento delle fognature. In conclusione del video-diario di Torquato, il deposito del progetto esecutivo per l’ampliamento di Fosso Imperatore e il conseguente bando per i lavori; i controlli sull’illuminazione cittadina e sui disservizi che si stanno verificando nelle ultime settimane; le venti nuove alberature piantate, in particolare il carrubo di piazza dé Santi che sostituisce il cedro libanese caduto per il maltempo lo scorso dicembre nonché le ulteriori venti che saranno piantate nella prossima settimana; infine il ringraziamento al commercialista Roberto Citarella per aver ripulito il sottopasso di via Lucarelli dalle cartacce e dalle foglie con annessa tirata d’orecchi alla Nocera Multiservizi che avrebbe dovuto occuparsi della pulizia.

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca