fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Tra gli argomenti trattati l’approvazione dell’aumento TARI 2021 per recuperare i pagamenti del 2018 , il regolamento per il forum dei giovani e i fondi per le scuole

nocera inferiore201832Si è tenuto stamane in modalità “mista” e cioè con alcuni consiglieri presenti in aula consiliare e altri invece collegati in remoto e in assenza di pubblico, l’ultimo consiglio comunale del 2020 a Nocera Inferiore. Sono stati diversi gli argomenti trattati, tra cui il piano economico e finanziario relativo alla TARI, il regolamento comunale del forum dei giovani nonché l’approvazione delle variazioni di bilancio per l’esercizio finanziario 2020.

Ma procediamo con ordine. In materia di tassa rifiuti, obiettivo dell’amministrazione sarà il recupero dei pagamenti relativi al 2018 e non ancora evasi: il piano di rientro prevedrà un aumento in bolletta, si tratterà di un incremento fino ad un massimo di  4 o 5 euro spalmati in tre anni (circa un euro l’anno) dal 2021 in poi. A tal proposito è arrivato l’apprezzamento del consigliere di opposizione Pasquale D’Acunzi, che ha lodato il limitato aumento dei costi ma ha anche auspicato l’intensificazione delle indagini in merito ai pagamenti non riscossi; sul tema è intervenuto anche il consigliere Raffaele Lupi, che si è augurato un controllo più stringente tra chi effettivamente non ha possibilità di pagare e chi reiteratamente evade. Anche Paolo De Maio, collegato da remoto, è intervenuto sul punto inerente la TARI; il consigliere ha richiesto l’aggiornamento del regolamento igiene urbana, cosa che per altro avverrà in tempi brevi secondo l’assessore con delega alle politiche per ambiente ed ecologia Nicoletta Fasanino, che tenda a premiare i pagatori virtuosi. Il piano economico finanziario TARI 2020 ha ricevuto l’approvazione dell’assemblea.
nicoletta fasanino1
Per quanto concerne invece l’approvazione delle variazioni di bilancio per l’esercizio finanziario 2020, ovvero i fondi regionali e ministeriali pervenuti in un momento successivo all’approvazione dello stesso, l’assessore Mario Campitelli con delega alle politiche finanziarie e società partecipate, nel suo intervento ha fatto riferimento al contributo regionale di 2300 euro per la biblioteca comunale e a due contributi ministeriali: uno proveniente dal ministero dell’interno di circa 220mila euro, che serviranno per la messa in sicurezza delle rampe di accesso al santuario Santa Maria dei Miracoli su Montalbino soprattutto per quanto riguarda la questione caduta massi; l’altro di circa 26mila euro dal MIUR nell’ambito di “scuole sicure 2020/2021”. Il punto è stato approvato.
Infine l’approvazione del regolamento sul forum dei giovani il cui obiettivo è una partecipazione attiva degli under 30 alla vita politica della città.
nuova giunta1Le regole, illustrate da Federica Fortino, vicesindaco e assessore alle politiche giovanili e culturali, riguardano l’adesione al forum, con il requisito di avere tra i 16 e i 30 anni, di essere residenti nel comune di Nocera Inferiore e di fare richiesta mediante apposito modulo e l’organizzazione dello stesso: il forum sarà costituito da un presidente, un vice, un segretario, da un consiglio composto da un numero minimo di 16 consiglieri e che resterà in carica due anni con proroga di ulteriori due anni, da un’assemblea, da un coordinatore e da un vice. Il regolamento è stato approvato all’unanimità.

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca