La Festa dei Nonni a Castel San Giorgio: un ponte tra generazioni

La Festa dei Nonni a Castel San Giorgio: un ponte tra generazioni

Sabato, Castel San Giorgio ha ospitato una toccante celebrazione della Festa dei Nonni, parte di una più ampia iniziativa UNICEF che ha coinvolto oltre 350 comuni italiani. Piazza della Concordia è stata teatro di un incontro intergenerazionale, un affascinante scambio tra l’allegria spensierata dei bambini e la saggezza tranquilla dei nonni. L’evento ha unito due mondi apparentemente distanti, ma in realtà profondamente legati da un filo conduttore di affetto, ricordi e tradizioni. Giochi, canti e filastrocche, elementi spesso dimenticati nell’era digitale, sono tornati a vivere, contrapponendosi al distacco impersonale delle nuove tecnologie.

L’iniziativa, ispirata alla campagna UNICEF “Bambini sperduti” contro lo sfruttamento minorile, ha sottolineato l’importanza della memoria e del ruolo insostituibile dei nonni nella crescita dei nipoti. La referente provinciale UNICEF, professoressa Carolina Guariniello, ha evidenziato la necessità di ricordare i bambini svantaggiati, privi del conforto familiare. La partecipazione attiva dell’Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio, dell’Istituto Comprensivo di Lanzara, dell’IPSS Cuomo-Milone, del Comune e delle associazioni locali, testimonia un impegno collettivo nel valorizzare il legame intergenerazionale. L’assessore alle politiche sociali, Antonia Albano, ha presenziato all’evento.

Bambini e nonni hanno condiviso canzoni, riflessioni, poesie e balli, omaggiando la guida amorevole e il sostegno dei nonni. Ex insegnanti in pensione hanno emozionato il pubblico con letture di favole e poesie in dialetto. Il professor Gerardo Leo, presidente del Centro Studi Fantasilandia, ha riportato alla luce antiche filastrocche e giochi tradizionali, evocando con nostalgia la semplicità e il fascino di un’infanzia lontana. Infine, tra i saluti finali del presidente di “Libera”, Giuseppe De Caro, la festa si è conclusa in un clima di calore e condivisione familiare.