Orrore a Nocera Inferiore: lanciati due gatti fuori dal canile | La videocamera lo incastra
Orrore a Nocera Inferiore (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it
Orrore a Nocera Inferiore per quel gesto vile ripreso dalle videocamere: lancia due gatti fuori dal canile “come fossero dei rifiuti”.
Non è sempre facile riportare notizie del genere mantenendo quel tono neutrale che il nostro lavoro impone, poiché gesti del genere non dovrebbero esistere, così come esseri umani del genere meriterebbero l’estinzione.
Fortunatamente a questo mondo dove ci sono esseri crudeli ce ne sono molti altri dalla sensibilità e “dal cuore” immenso. Ma facciamo un passo indietro e spieghiamo nei dettagli l’argomento clou di questo articolo.
Un nuovo episodio di maltrattamento sugli animali ha scosso Nocera Inferiore, poiché nei giorni scossi davanti al canile gestito dall’Associazione Zoofila Nocerina, un uomo avrebbe gettato fuori dal trasportino, due gatti indifesi, tra cui un cucciolo, per poi allontanarsi velocemente.
Uno dei due felini, visibilmente impaurito è fuggito tra i cani ospiti dell struttura, rischiando gravi conseguenze. L’episodio è stato fortunatamente ripreso dalle telecamere di sorveglianza della struttura, dove le immagini mostrerebbero il numero della targa dell’autore del gesto.
La reazione del canile a tale gesto
Secondo quanto riferito da Gianna Senatore, la referente della struttura l’uomo avrebbe urlato a un volontario di possedere già trenta gatti, prima di allontanarsi velocemente dal luogo in questione. I volontari avrebbero rilevato la targa come leggiamo da Il Mattino e acquisito le immagini fornite dalle videocamere di sorveglianza, che saranno fondamentali per poter formalizzare la denuncia.
“I due gattini, lanciati come fossero dei rifiuti”, si trovano nel canile di Nocera e delle loro condizioni di salute se ne stanno occupando i volontari della struttura, i quali sperano anche che l’autore del crudele gesto venga individuato, affinché possa essere assicurato alla giustizia, lanciando così un forte segnale che punisca ogni forma di maltrattamento verso gli animali.

Le conseguenze legali del gesto
Il grave episodio successo qualche giorno fa al canile di Nocera Inferiore ha scosso e indignato l’opinione pubblica, poiché gesti del genere commessi verso creature indifese non dovrebbero più succedere. Episodi simili richiamano l’attenzione sulla necessità di vigilare costantemente e di sensibilizzare la popolazione sul rispetto degli animali e di tutti gli essere viventi.
Il gesto commesso a Nocera è soltanto uno dei tanti che purtroppo vengono registrati in Italia, motivo per cui la normativa italiana, anche con le nuove modifiche, potrebbe configurare tale gesto come abbandono e maltrattamento di animali, con punizioni esemplari. La presenza delle videocamere e la registrazione della targa rappresenterebbero prove fondamentali per lo svolgimento del caso, poiché come leggiamo da Il Mattino: “Sull’episodio potrebbero infatti indagare presto le forze dell’ordine…”.
