I trasporti a Nocera diventano gratuiti nel ponte di Ognissanti: ecco la navetta per il cimitero | L’itinerario completo
La navetta per il cimitero (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it
A Nocera i trasporti sono gratuiti per il ponte di Ognissanti, ecco qual è la navetta da prendere per andare al cimitero.
Come disse Ugo Foscolo: “Nessuno muore sulla Terra finché vive nel cuore di chi resta” ed è per questo che come succede ogni anno, il 2 novembre, giornata internazionale per la commemorazione dei defunti, i cittadini si apprestano a salutare i loro cari.
Basta poco un fiore, una preghiera, un momento di condivisione per ricordare la persona cara, non soltanto il 2 ovviamente ma ogni giorno.
Detto ciò, in occasione appunto della commemorazione dei defunti, come succede in molte città d’Italia, anche il Comune di Nocera ha attivato un servizio di trasporto gratuito che renderà più facile a tutti, l’accesso al cimitero comunale, durante i giorni di maggiore affluenza, quindi l’1 e il 2 novembre 2025.
Questa iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, mira proprio a garantire un collegamento sicuro per tutti i cittadini che vogliono salutare i propri cari, soprattutto per gli anziani e per le persone con difficoltà motorie. Vediamo insieme l’itinerario completo della navetta per il cimitero.
Le linee che collegano la città al cimitero
Come dicevamo quindi, il Comune di Nocera ha previsto un servizio di navetta gratuito che collega la città al cimitero, per rendere l’arrivo dei cittadini, soprattutto per gli anziani e per chi ha problemi negli spostamenti, il più agevole possibile. Il servizio prevede quindi due itinerari distinti, uno con partenza da piazza Trieste e l’altro da piazza Trento, vicino alla stazione ferroviaria di Nocera Inferiore.
Le due navette copriranno un’estesa area urbana, effettuando numerose fermate nelle principali vie, in modo da garantire l’accesso a tutti i quartieri. Recandovi comunque sul sito istituzionale del Comune, potrete visionare tutti i percorsi e le fermate complete, in modo da farvi trovare nei luoghi indicati. Questa soluzione è stata scelta dal comune anche come alternativa all’uso dell’auto privata, soprattutto perché in questi due giorni si fa molta fatica a trovare parcheggio. Nocera ha quindi optato per una soluzione non solo pratica e solidale ma anche più sostenibile, ispirandosi alle altre città italiane dove vengono garantiti i collegamenti gratuiti o a tariffa ridotta nei giorni dedicati ai defunti.

Il servizio solidale offerto dal Comune di Nocera
Come dicevamo quindi, sul sito istituzionale del Comune di Nocera potrete trovare i percorsi e gli itinerari in merito al servizio di navetta gratuita che è stato attivato, per concedere a tutti i cittadini di raggiungere più facilmente il cimitero, nel giorno della commemorazione dei defunti.
Inoltre come leggiamo da inprimanews.it, oltre alle navette ordinarie, il comune ha attivato anche un servizio speciale dedicato alle persone disabili o che presentano difficoltà motore, in collaborazione con l’associazione “Noi con Voi”, per prenotare un trasporto personalizzato. Sul sito troverete tutti i dettagli in merito, in modo da “garantire a tutti i cittadini la possibilità di raggiungere il cimitero in sicurezza e con comodità, in giornate che rappresentano un momento di profonda riflessione e memoria per l’intera comunità”, come ha dichiarato l’assessore Francesco Cicalese.
