A due passi dall’Irpinia c’è la “ROCCARASO DEL SUD”: con 30 euro a notte ti godi neve e castagne | Vero paradiso terrestre

Roccaraso

Roccaraso (Fonte: Wikimedia Commons)- www.risorgimentonocerino.it

A due passi dall’Irpinia troviamo quello che è stato definito da molti come la “Roccaraso del Sud”: con poco più di 30 euro a notte ti godi sia la neve che le castagne.

Roccaraso è situata a 1236 metri di altitudine tra il parco della Maiella e il Parco Nazionale dell’Abruzzo ed è considerata come una delle località sciistiche invernali più amata dai turisti sia del centro che del sud Italia.

Questa zona sa conquistare praticamente tutti, passando dagli sportivi, agli amanti del relax, della natura e così via. Ottimo luogo sia per le famiglie che per i single, poiché regala esperienze intramontabili.

Per questo non farete difficoltà a capire come mai questo luogo paradisiaco di cui vi parleremo a breve è stato definito come la “Roccaraso del Sud”, poiché lo stupore vi coglierà come con la iconica località sciistica.

A due passi dall’Irpinia troverete dunque questo luogo che vi farà innamorare del suo paesaggio da sogno, della neve e delle castagne, con poco più di 30 euro a notte.

Non solo montagne ma anche tradizione e relax

C’è un angolo d’Italia che in pochi conoscono, dove la natura rigogliosa e i paesaggi montani vi aiuteranno a rallentare e vivere a pieno la vita e le sue meraviglie, situazione che spesso in città è poco vissuta. Qui potrete unire la magia che il paesaggio innevato vi restituisce, insieme alle camminate tra i boschi, alla ricerca di funghi e castagne. D’inverno troverete gli impianti di risalita e le piste nei boschi che diventano contesti perfetti per sciatori professionisti e principianti, diventando un luogo ideale per tutti.

Non solo il paesaggio quindi, ma sarete avvolti anche dal profumo delle tradizioni locali culinarie con quei piatti tipici che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Tra l’altro di recente abbiamo proprio appreso dal sito, dovesciare.it, che le stazioni sciistiche del luogo si starebbero attrezzando con un nuovo impianto di innevamento, così da garantire diversi giorni di apertura.

Un angolo di paradiso italiano
Un angolo di paradiso italiano (Fonte: Wikimedia Commons)- www.risorgimentonocerino.it

La “Roccaraso del Sud” esiste ma non tutti la conoscono

Ed eccoci giunti al fulcro del nostro articolo poiché in molti non sono a conoscenza che a pochi passi dall’Irpinia troviamo quella che è stata definita come la “Roccaraso del Sud”. Con poco più di 30 euro a notte, ovviamente se scegliete quella che viene considerata la bassa stagione, potrete godervi la neve e le passeggiate per i boschi a raccogliere castagne.

Uno degli angoli di paradiso più belli li trovate a Camigliatello Silano, una frazione montana del comune di Spezzano della Sila, in provincia di Cosenza, la cui altitudine perfetta di circa 1270 metri, rende la stagione sciistica una calamita per i turisti. Questo luogo della Sila conferma la sua straordinaria vocazione turistica poiché offre eventi per tutte le stagioni: passiamo infatti dalle piste da sci, alle escursioni nei boschi, per non parlare dei vari eventi gastronomici che renderà la vacanza da loro perfetta per chi vuole tornare in contatto con la natura, rilassandosi dall’inizio alla fine.