Prelievi bancomat, da oggi potrai farlo solo una volta al mese: ufficiale il LIMITE STATALE | Devi farti bene i tuoi conti

Prelievi bancomat, da oggi potrai farlo solo una volta al mese: ufficiale il LIMITE STATALE | Devi farti bene i tuoi conti

Prelievi: limite statale - Canva - www.risorgimentonocerino.it

Bisogna fare bene i conti in famiglia per fare sì che l’unico prelievo Bancomat consentito in un mese sia sufficiente.

Brutte notizie per i cittadini italiani proprio nel momento in cui stanno impazzando le politiche degli Istituti Bancari che mirano alla piena e completa digitalizzazione dell’intero settore e l’abbandono definitivo del denaro contante. Come ben sapete, questo trend è iniziato diverso tempo fa.

Da diversi anni, infatti, tutti gli Istituti di Credito italiani hanno iniziato a dismettere innanzitutto le filiali fisiche presenti sul territorio del nostro paese in favore di grandi hub bancari che vanno a servire la popolazione. In più, poi, anche la stragrande maggioranza degli ATM è stata dismessa.

In quest’ottica, ovviamente, non potevano mancare i disagi per la popolazione, in particolar modo di quelli che hanno difficoltà ad utilizzare la tecnologia messa a disposizione tramite le varie App di Home Banking. Questi, infatti, sono costretti a percorrere diversi chilometri pur di prelevare contante o di recarsi in un hub bancario.

Ad essere in difficoltà, non sono solo coloro che vivono in piccoli centri, ma anche tutti quelli che vivono nelle città . Ora, poi, è arrivata l’ufficialità del limite statale dei prelievi Bancomat. Ci si potrà recare soltanto una volta in un mese e, pertanto, bisogna fare, come già accennato in apertura, bene i conti.

Ufficiale: limite statale prelevi

Nel nostro paese, i cittadini già faticano ad arrivare alla fine del mese con i quattro spicci che percepiscono per il proprio lavoro o tramite l’assegno pensionistico. Ora, poi, con questa ufficialità e con i limite di prelievo di contante ad uno sportello bancomat la situazione si fa ancora più triste.

Ci si ritrova, così, a dover fare bene i conti quando ci si trova dinanzi ad uno di questi sportelli bancari ancora nel pieno delle sue funzioni. Prelevare, così, diventa sempre più difficile, così come avere denaro contante tra le mani. Scopriamo, allora, insieme cosa sta accadendo.

Arriva il Prelievo Day – Canva – www.risorgimentonocerino.it

Prelevi una sola volta in un mese

Prelevare denaro contante una sola volta in un mese fa si che la situazione economica diventi sempre meno rosea. Nessuno riuscirebbe ad arrivare alla fine del mese con una cifra assolutamente irrisoria, in special modo se la famiglia è numerosa e ci sono figli da fare crescere. Tuttavia, bisogna specificare bene quello che sta accadendo.

In un mondo in cui l’uso del denaro contante sta per essere, pian piano, abbandonato, alcune associazioni di cittadini hanno indetto il cosiddetto “prelievo day“. Si tratta di un’iniziativa semplice, pacifica per protestare contro l’abbandono del contante e la corsa al riarmo di tutto l’Unione Europea. Il primo prelievo day è avvenuto il 13 ottobre e ce ne sarà uno ogni mese. Chiunque voglia aderire all’iniziativa, non dovrà fare altro che, nel giorno stabilito, prelevare la cifra simbolica di 100€ in segno di protesta.