Natale ’25 in grande stile a Piazza San Pietro: il presepe sarà organizzato dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno

Il presepe a Piazza San Pietro

Il presepe a Piazza San Pietro (Fonte: Canva)- www.risorgimentonocerino.it

Il Natale 2025 a Piazza San Pietro sarà organizzato in grande quest’anno e non tutti lo sanno ma il presepe verrà gestito dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.

È inevitabile alla fine dell’estate pensiamo immediatamente al Natale: una delle feste più colorate e luminose dell’anno. Non è soltanto una questione di regali da mettere sotto l’albero, ma è un momento di condivisione e di buone azioni.

Tutte le città si tingono a festa e in ogni Comune viene allestito l’albero, il presepe, la casetta di Babbo Natale dove i bambini possono imbucare la letterina, le luminarie, i negozi decorati a festa e così via.

Ovviamente il Natale a Piazza San Pietro ha un nonsoché di magico soprattutto per il luogo in cui ci si trova: l’albero e il presepe affascinano grandi e piccini che vivono a pieno l’atmosfera natalizia.

Non tutti sanno che il Natale di quest’anno a San Pietro non è ancora iniziato e già parte in grande stile, poiché il presepe verrà organizzato dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.

Caratteristiche dell’allestimento del presepe

La comunicazione che in molti aspettavano è arrivata poco prima della celebrazione della ricorrenza di San Francesco d’Assisi come leggiamo su imprimanews.it, dove la Santa Sede ha ufficializzato attraverso un bollettino firmato direttamente dal Governatore dello Stato di Città del Vaticano che sarà la Diocesi Nocera Inferiore Sarno e l’Agro nocerino sarnese ad allestire il Presepe in Piazza San Pietro per questo Natale 2025.

Per il momento c’è ancora parecchia riservatezza in merito al dono che sarà portato a Papa Leone XIV, si legge nel bollettino che sarà “una rappresentazione che riprende elementi tipici della zona nocerina…”. Ci saranno tra le componenti previste: il Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore, la fontana Helvius situata in Sant’Egidio del Monte Albino e una casa tipica dei cortili dell’Agro nocerino.

Il Natale a Piazza San Pietro insieme alla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno
Il Natale a Piazza San Pietro insieme alla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno (Fonte: Wikimedia Commons) – www.risorgimentonocerino.it

Il presepe realizzato dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Superiore a Piazza San Pietro

Come leggiamo a salernotoday.it, sarà appunto la Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno a realizzare il Presepe che sarà presentato a Natale 2025 presso la Piazza San Pietro. Entusiasta di tutto ciò il S.E. Mons. Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno.

Come ha rivelato questa: “Idea, accolta e maturata durante il Pontificato di Papa Francesco, e che ora si realizza con la pacata presenza del Santo Padre Leone XIV. A tre mesi dal giorno di Natale, ora in modo esplicito possiamo intraprendere insieme, su indicazioni del Governatorato della Santa Sede, che richiede la giusta riservatezza per le fattezze del dono, il percorso che condurrà la nostra Chiesa diocesana in piazza San Pietro in occasione del Santo Natale e delle prossime Festività natalizie…”.