“1000 euro se fai la raccolta differenziata in Italia”: da oggi è ufficiale l’incentivo per queste città | La lista completa

Fare la differenziata - energia - risorgimentonocerino.it

Fare la differenziata - energia - risorgimentonocerino.it

Quando si parla di fare la raccolta differenziata e della sua importanza nessuno avrebbe pensato ad arrivare a tanto.

La raccolta differenziata potrebbe riservarti ben 1.000 euro, parliamo di un gesto quotidiano come fare pulizie in casa che si è trasformato in un caso inaspettato.

Tutti noi, oggi, per voglia o per forza, siamo obbligati dai nostri comuni ad effettuare la raccolta differenziata. Termini come PVC, PPE, umido, secco sono diventati dei compagni di gioco, quasi come se tornassimo bambini.

Quello che nessuno si sarebbe mai aspettato è che fare la raccolta differenziata potesse diventare redditizio per tutti.

Anche svolgere un lavoro come il netturbino è un lavoro redditizio e virtuoso in questo periodo, sia se uno sia l’addetto alla raccolta dei rifiuti, oppure l’addetto allo scarico dei cassonetti dell’immondizia, rappresenta un lavoro onesto e duraturo.

L’incentivo

Molti comuni d’Italia e non hanno scelto di premiare i propri cittadini con doni fatti a fine d’incentrare la raccolta dei rifiuti in modo che questi possano essere divisi in maniera corretta con maggior voglia. Negli ultimi anni, infatti, sempre più amministrazioni comunali hanno scelto di chiudere i cassonetti comuni in favore della raccolta porta a porta, oppure munire gli utenti di badge nominativi per aprire i cassonetti in modo da controllare cosa realmente venga buttato all’interno e con che frequenza ciò accada.

Nessuno però aveva mai pensato a dare perfino un premio a coloro che, in maniera involontaria, hanno contribuito a fare la raccolta differenziata. Parliamo di ben 1.000 euro che vengono riconsegnati a casa. Il gesto non è casuale, ma proviene davvero dal cuore delle persone che l’hanno fatto.

Effettuare differenziata - finanza - risorgimentonocerino.it
Effettuare differenziata – finanza – risorgimentonocerino.it

Dove accade

Questo perchè recentemente una pensionata aveva gettato via un libro, dimenticando che all’interno aveva nascosto ben 1.000 euro in contanti. Il libro era stato gettato tra i rifiuti destinati alla discarica, ma grazie all’intervento tempestivo del personale del centro rifiuti del comune di Tavullia, il denaro è stato recuperato da un operatore ecologico davvero onesto. Una disavventura a lieto fine che ha evitato una perdita economica significativa.

Tutti noi, infatti, sappiamo quanto sia difficile al giorno d’oggi mettere da parte qualche risparmio, e spiace maggiormente quando questi vadano persi per numerose ragioni. Questa volta l’accaduto ha avuto un buon esito grazie a coloro che hanno riportato alla signora che si stava disperando per la sua ingente perdita, della lauta somma di denaro. Speriamo che questi soldi e la loro restituzione siano l’inizio di una nuova amicizia, e il simbolo di come un semplice gesto possa cambiare la giornata.