Santa Maria degli Angeli, è qui la festa: il Vescovo celebra San Francesco | Torna la grande tradizione

A Santa Maria degli Angeli si festeggia San Francesco (Fonte: Wikimedia Commons) - www.risorgimentonocerino.it
Anche a Santa Maria degli Angeli è prevista una grande festa per celebrare San Francesco. Un appuntamento imperdibile.
Ogni anno, in concomitanza con la festività in onore di San Francesco d’Assisi, le varie chiese e comunità cattoliche si preparano a omaggiarlo con eventi a tema di grande spessore.
Momenti liturgici e civili che uniscono non solo la fede, ma anche la memoria e la partecipazione per non dimenticare le gesta del poverello di Assisi che con la sua semplicità, povertà e amore per tutte le creature ha portato fraternità tra gli uomini.
In tutti i luoghi più significativi si festeggia il santo che dal prossimo anno dovrebbe tornare a essere festa nazionale, in quanto patrono d’Italia, riottenendo nuovamente il colore rosso sul calendario nel giorno del 4 ottobre.
In tutta Italia vengono ospitate giornate commemorative tra cui a Santa Maria degli Angeli dove c’è festa grande per San Francesco con appuntamenti imperdibili. Ecco di cosa parliamo.
Le celebrazioni nei giorni degli Angeli
Come leggiamo da inprimanews.it, a Nocera si sono preparati in grande per omaggiare San Francesco d’Assisi, tant’è che è dal 25 settembre che è iniziata la celebrazione del poverello d’Assisi. La celebrazione della Santa Messa prevede diverse fasi e ovviamente i giorni più significativi sono quelli dal 3 al 5 ottobre. Nel primo giorno si è svolta la celebrazione del “Transito di San Francesco”, seguito poi dalla festa grande del 4 ottobre.
Si è iniziati con le campane che hanno suonato a festa, arrivando poi alla solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Nocera, Sarno Giuseppe Giudice. Non è mancata l’accensione della “Lampada di pace”, la quale mai come in questo periodo ottiene un significato molto più profondo e speranzoso da parte dei fedeli di tutto il mondo.
Festa grande per San Francesco d’Assisi
Anche a Santa Maria degli Angeli è stata organizzata una festa grande per celebrare San Francesco d’Assisi, con appuntamenti imperdibili. Come leggiamo da inprimanews.it, dopo le giornate del 3 e del 4 ottobre, anche il 5 ottobre acquista un significato ben preciso nella celebrazione di uno dei santi più amati dagli italiani.
Colui che professava la pace e l’amore per tutte le creature viventi, parlando di fraternità e semplicità. In questo ultimo giorno prima della chiusura della celebrazione, la statua di San Francesco farà sosta all’ospedale Umberto I per la benedizione dei suoi ammalati e la sera ci sarà la Festa del piatto Povero, per trascorrere tutti insieme una serata di armonia, gustando piatti semplici e caserecci, godendosi diversi spettacoli d’intrattenimento.