“Medeae… da Euripide in poi” va in scena a Nocera Superiore | Spettacolo emozionante al Parco Urbano

Uno spettacolo suggestivo al Parco Urbano

Uno spettacolo suggestivo al Parco Urbano (Fonte: Wikimedia Commons) - www.risorgimentonocerino.it

Uno spettacolo emozionante è andato in scena al Parco Urbano di Nocera Superiore, parliamo di: “Medeae… da Euripide in poi”.

Il teatro resta sempre il palco preferito dagli attori per riportare alla luce miti antichi: sia per farli conoscere che per raccontare temi attuali con le parole del passato.

Passiamo dai conflitti interiori, a quelli di potere, relazioni umane e così via, dettagli che si trovano spesso nelle grandi storie del passato, con quei colpi di scena che fanno spesso emozionare e al tempo stesso ragionare lo spettatore per parecchio tempo.

Sicuramente dello spettacolo “Medeae…da Euripide in poi” se ne parlerà parecchio essendo stato definito come un percorso drammaturgico che attraverso il mito di Medea, parla ai cittadini di oggi, con maestria e grazia.

Tale spettacolo è andato in scena a Nocera Superiore al Parco Urbino, dove le emozioni hanno preso piede tra gli spettatori che hanno potuto vedere una versione moderna della famosa tragedia greca.

Il successo di una tragedia greca che parla agli uomini e alle donne di oggi

Il mito di Medea è stato reinventato e reinterpretato più volte, passando dal dramma classico di Euripide al pensiero filosofico che c’è dietro, nonché alla letteratura moderna e alle rivisitazioni psicologiche di oggi.

In merito a quanto è stato visto, l’avvocato e imprenditrice di San Marzano sul Sarno, Carmela Zuottolo ha dichiarato: “La cultura è un potente strumento di crescita, un ponte che unisce le generazioni e fa emergere la bellezza che ci circonda. È fondamentale avvicinare i giovani alla riflessione, e il teatro è il mezzo perfetto per farlo…”, come leggiamo da ilportico.it.

Medeae...da Euripride in poi...
Medeae…da Euripride in poi… (Fonte: Facebook @Eventi – Comune di Nocera Superiore) – www.risorgimentonocerino.it

Uno spettacolo emozionante ha preso vita al Parco Urbino

Uno spettacolo suggestivo ed emozionante ha preso vita al Parco Urbino di Nocera Superiore, parliamo di “Medeae… da Euripide in poi”. Come leggiamo da ilportico.it, sabato 27 settembre gli spettatori hanno assistito a una vibrante storia passionale e di enorme riflessione in merito a una tragedia greca rivisitata in chiave moderna. Questo spettacolo dopo ben dodici anni di repliche ha conquistato anche i presenti a Nocera Superiore grazie alla forza evocativa e ad “un’esplosione di teatro, danza e musica dal vivo che ha riscritto il mito di Medea in chiave contemporanea, grazie alla regia di Sarah Falanga…” e ovviamente a quel cast straordinario che ha saputo far emozionare gli spettatori con le loro performance, riscuotendo un grande successo.

Come letto su culture.roma.it, questa opera non è appunto un semplice riadattamento, bensì una rielaborazione in chiave moderna dove sono stati uniti dialoghi classici e contemporanei, vedi appunto: Euripide, Seneca, Pasolini e Christina Wolf. Visionate il loro sito ufficiale per poter prendere parte ai prossimi appuntamento in modo da poter vivere intensamente la complessità e la fragilità di Medea che con quel finale tragico sarà destinata a vivere il peso di quella condanna in maniera eterna.