Basket, Folgore Nocera parte benissimo: buona la prima in casa dell’Anima Mediterranea | Intanto Cirillo ha firmato

Basket, Folgore Nocera parte benissimo: buona la prima in casa dell’Anima Mediterranea | Intanto Cirillo ha firmato

Basket italiano (pexels) risorgimentonocerino.it

La squadra più invidiata del mezzogiorno ha sfornato una bomba: l’inizio del campionato lascia ben sperare.

Il basket in Italia ha sempre avuto un seguito meno imponente rispetto al calcio, per ragioni che affondano le radici nella cultura e nella tradizione sportiva nazionale. Se il pallone è stato da decenni il cuore pulsante del tifo popolare, la palla a spicchi ha faticato a ritagliarsi spazi di rilievo.

Le differenze sociologiche tra i due sport hanno influito molto: il calcio è percepito come fenomeno di massa, il basket rimane uno sport più legato a nicchie appassionate e a comunità locali. Nonostante questo, il basket italiano ha espresso squadre di grande prestigio e tradizione.

Olimpia Milano, Virtus Bologna e Varese hanno scritto pagine memorabili, riuscendo anche a farsi valere a livello europeo. Questi club hanno costruito una cultura del basket che, pur non raggiungendo le dimensioni oceaniche del calcio, resta viva e in grado di entusiasmare intere generazioni di tifosi.

La migliore del mezzogiorno

In questo contesto cresce anche la passione per realtà meno conosciute, come quella di Nocera. La città campana non è nuova alla tradizione sportiva, ma da anni sta puntando anche sul basket come alternativa al calcio, coltivando un progetto che guarda con ambizione alle categorie regionali.

La Folgore Nocera rappresenta la punta di diamante di questo movimento locale, una società che lavora con costanza e attenzione al vivaio, cercando di dare ai giovani la possibilità di crescere e farsi valere. Il club gialloviola, impegnato in Divisione Regionale I, ha costruito un gruppo solido che unisce entusiasmo e voglia di emergere.

Basket (pexels) risorgimentonocerino.it

L’esordio gialloviola

L’esordio stagionale della Folgore Nocera ha già dato segnali incoraggianti. Nella prima giornata di campionato i gialloviola hanno espugnato il PalaMarano superando l’Anima Mediterranea con un netto 52-74. Una vittoria convincente, costruita con energia e cuore, che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. La squadra di coach Porcini ha mostrato solidità difensiva e un atteggiamento propositivo che potrebbe rivelarsi decisivo nel corso del torneo.

La società ha inoltre annunciato il ritorno di Giuseppe Cirillo, ala piccola di 1,94 metri proveniente dal Mamba Gragnano. Già protagonista con la maglia gialloviola, Cirillo torna con la voglia di incidere e di dimostrare il suo talento offensivo, qualità che lo hanno portato a chiudere la scorsa stagione con oltre 17 punti di media. La sua presenza rappresenta un rinforzo fondamentale nello scacchiere della Folgore, pronta a scrivere un nuovo capitolo della propria storia.