Sport nocerino, finalmente arrivano i fondi: 1 milione di euro per il palazzetto dello sport | Al via il nuovo Pala Coscioni

Arrivano i fondi per il "nuovo" Pala Coscioni - WikiCommons - www.risorgimentonocerino.it
Ottime notizie per lo sport a Nocera: ecco, finalmente, i fondi per il Palazzetto dello sport. Arriva una nuova vita per il Pala Coscioni.
Ottime notizie per il mondo sportivo nocerino che, finalmente, potrà fruire di un nuovo palazzetto dello sport. Si accende la speranza, in tutto l’agro nocerino sarnese per la nuovissima opportunità da cogliere al volo grazie ai fondi appena arrivati. Si tratta di una cifra di tutto rispetto: parliamo di 1 milione di euro.
Questa consentirà, infatti, di avere un nuovo Pala Coscioni, il palazzetto dello sport cittadino, dedicato a Giuseppe Coscioni, una figura importantissima per lo sport della zona. Il progetto di questa struttura fu avviato nel lontano 1982, ma, per vicissitudini note a tutti, i lavori si fermarono per essere ripresi tantissimo tempo dopo.
La struttura appariva come un fantasma di ferro che riuscì ad aver un corpo solo nel 2014, consentendo a ben 1200 spettatori di partecipare agli eventi sportivi. Con le Universiadi, poi, nel 2019, il numero di spettatori fu ampliato ed arrivò a 1500. Nel tempo, dal 2014 a oggi, ha ospitato concerti, tornei nazionali e, ovviamente, le gare della XXX Universiade.
n particolar modo, questo Palazzetto dello Sport è stato il teatro delle battaglie tra le formazioni di pallavolo, sia per quanto riguarda la categoria maschile che quella femminile. Ora, però, la storia ne cambierà il volto grazie ai fondi che sono arrivati e che vedono, come accennato in apertura, la possibilità di fruire di 1 milione di euro.
Nuovo Pala Coscioni: arrivano i soldi
Il Pala Coscioni di Nocera Inferiore, situato proprio nelle vicinanze di un altro luogo sacro per i nocerini, lo Stadio San Francesco, casa della prima squadra di calcio della città, è uno dei luoghi più cari ai cittadini che, però, lo hanno visto abbandonato per troppo tempo, all’incirca 30 anni, per poi vederlo finalmente terminato.
Si tratta, però, di una struttura che non spicca proprio per le sue qualità per quanto riguarda la modernità e la sicurezza. Ecco che, però, l’Amministrazione comunale è stata abile affinché il progetto messo su potesse vere un riscontro economico. C’é da dire che ce l’ha fatta: il Pala Coscioni sarà completamente nuovo.
Un Pala Coscioni moderno e più scuro
La motivazione che ha spinto l’Amministrazione Comunale nocerina a presentare il progetto relativo al Pala Coscioni è quella di rimodernare il palazzetto dello sport e di renderlo maggiormente sicuro per quanti ne fruiscono. Solo in questo modo si può pensare di offrire un servizio importantissimo alla città ed ai cittadini che abitano nelle zone limitrofe.
Ecco che, proprio in queste ultimissime ore è arrivata la candidatura per il progetto “Pala Coscioni” all’avviso pubblico appena indetto da ARUS, l’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport, nell’ambito dell’Accordo di Coesione CIPESS. Il progetto da 1 milione di euro, finanziato per l’80% con fondi pubblici e per il 20% dal Comune di Nocera attraverso la Cassa Depositi e Prestiti, vede il rifacimento della copertura, il miglioramento statico della struttura, l’installazione di un impianto fotovoltaico ed il miglioramento della fruibilità in sicurezza.