Vietati per sempre i sorpassi in autostrada, ti fanno la multa automatica | “Devi rimanere nella tua corsia”

Stop sorpassi in autostrada - Canva - www.risorgimentonocerino.it
In autostrada è arrivato un nuovo divieto. Ora non si possono più fare sorpassi: o si circola nella propria corsia o arrivano multe da paura.
Da quando il Codice della Strada ha subito delle variazioni lo scorso mese di dicembre, le sanzioni e le pene per gli automobilisti sono diventate molto più severe. Insomma, possiamo dire che sono arrivati numerosissimi nuovo divieti e, molto spesso, non sono conosciuti completamente.
Ci si ritrova, così, dinanzi a multe stratosferiche e decurtazioni pesanti di punti dalla patente che fanno pensare a tutti che, forse, sarebbe stato meglio uscire a piedi o avvalersi dei mezzi pubblici. Ovviamente, le modifiche si sono rivelate fondamentali per la prevenzione degli incidenti.
C’era necessità di maggiore sicurezza su strade ed autostrade e pare che si sia, finalmente, ottenuta. Nell’ultimo periodo, poi, si è fatto un gran parlare degli autovelox e, soprattutto, della loro legittimità. Il dibattito su quest’ultima, poi, si è spostato, come giusti che sia, anche sulle multe comminate attraverso questi dispositivi.
Ora, però, c’è ancora una novità. Ebbene sì, perché sulle autostrade è arrivato un nuovo pesante divieto. Si parla, infatti, della impossibilità di sorpassare. Insomma, per evitare multe con i photored automatici, è meglio restare all’interno della propria corsia.
Sorpassi vietati: multe automatiche
Quando si viaggia in autostrada si tiene conto solo ed esclusivamente dei limiti di velocità imposti per Legge. Questi, come ben sapete, variano in base all’autostrada ed alle corsie di cui è composta. Ora, però, bisogna anche stare attenti ai sorpassi. Sono stati vietati per sempre.
Parliamoci chiaro, quando ci si trova a dover affrontare un viaggio lungo, la cosa più brutta che possa capitare è trovare un altro automobilista che viaggia a velocità bassissima. L’opzione che tutti hanno è quella del sorpasso. O meglio, è quella che si aveva fino ad ora perché come già accennato, se non si vuole beccare una multa automatica, è meglio non farlo.
Una follia che costa caro
La notizia del divieto di sorpasso in autostrada è reale e non è campata in aria. Ebbene sì, avete capito benissimo. Ci sono dei tratti autostradali in cui è severamente vietato effettuare sorpassi per non mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli altri automobilisti che si incontrano sul cammino.
In particolar modo, esiste un tratto autostradale lungo il quale è davvero una follia effettuare i sorpassi. Questo, però, non è in Italia, ma si trova su territorio svizzero. Parliamo della galleria del San Gottardo. Al suo interno nessuno può sorpassare, ma un motociclista inglese lo ha fatto per ben 47 volte. Parliamo di 45 automobili e 2 mezzi pesanti. È stato subito individuato dalla Polizia e denunciato come pirata della strada, guida in stato di inettitudine. Per questi motivo ora, per lui, è scattato il divieto di circolazione in Svizzera.