Ultim’ora: vietati per sempre i sorpassi in autostrada | Entriamo nel regime di sicurezza massima: è UFFICIALE

Vietati i sorpassi in autostrada (Fonte: Wikimedia Commons) - www.risorgimentonocerino.it
Cosa vuol dire che saranno vietati per sempre i sorpassi in autostrada? Facciamo chiarezza in merito.
Quando si prende la patente a prescindere dal mezzo o comunque se su strada ci si va in bicicletta, a piedi o in monopattino, bisogna comunque seguire le regole che sono state redatte dal Codice della Strada.
Questo è l’unico modo per scongiurare sinistri e altri problemi, per non parlare del fatto che molte infrazioni terminano con voi che restate senza patente o comunque pagate cifre abbastanza elevate di multa.
Eppure sono ancora in molti coloro che purtroppo non seguono queste direttive, nonostante il nuovo aggiornamento del CdS sia diventato ancora più aspro, soprattutto con pene ben precise, come per esempio la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, per non parlare di chi utilizza lo smartphone alla guida o chi infrange i limiti di velocità.
In merito a queste nuove norme, sono in molti che chiedono spiegazioni per quanto riguarda la voce che in autostrada non si potrebbero più fare sorpassi, ma sarà veramente così? Facciamo chiarezza.
Il nuovo autovelox in autostrada
Restando in tema autostrada, come possiamo leggere da rainews.it, sarebbe in arrivo il nuovo super-autovelox, cioè Navigard. Un velox integrato dall’Intelligenza Artificiale, il quale grazie a sensori posti direttamente sotto l’asfalto, promette una protezione maggiore in autostrada, soprattutto dopo gli episodi di viaggi in contromano.
Questo “occhio elettronico” dovrebbe quindi verificare oltre al senso di marcia corretto, anche la velocità media dei veicoli, nonché la scelta delle corsie per il sorpasso e così via. Dovrebbe arrivare per le prime tratte nel 2026 e successivamente per le altre italiane, nel 2027. Non si sa di preciso quando Navigard sarà operativo al 100%, ma sicuramente se fosse stato attivo il problema dei sorpassi forse non sarebbe accaduto.
I sorpassi in autostrada
Capito che a breve potrebbe arrivare una rivoluzione autostradale, se ne parla anche di un’altra, cioè che a quanto pare i sorpassi sarebbero vietati, ma sarà veramente così? Facciamo chiarezza in merito, poiché, in generale è ovvio che i sorpassi azzardati, quelli che minano la sicurezza degli altri automobilisti siano vietati, ma questo anche sulle strade di città, ma la storia in questione è un’altra cosa.
In pratica, come possiamo leggere da comozero.it, un centauro 46enne inglese, residente in Inghilterra, avrebbe effettuato diversi sorpassi pericolosi all’interno della galleria autostradale del San Gottardo in Svizzera. Il cittadino non solo sarebbe stato denunciato al Ministero Pubblico come pirata della strada, ma gli è stato intimato anche il divieto di circolazione in Svizzera. Per questo motivo, non solo in Italia ma anche all’estero, fareste meglio a guidare in modo corretto seguendo sempre le regole.