L’1 ottobre passeremo alla SETTIMANA CORTA | “Tutti a casa da venerdì”: si passa al weekend lunghissimo

L’1 ottobre passeremo alla SETTIMANA CORTA | “Tutti a casa da venerdì”: si passa al weekend lunghissimo

Settimana corta al via dal primo ottobre - Pixabay - www.risorgimentonocerino.it

Notizia rivoluzionaria per il mondo del lavoro: dal prossimo mese inizia la settimana corta. Non si lavorerà più il venerdì.

Le belle notizie, nonostante ci si ritrovi a vivere un momento poco confortante, di certo non mancano e quella di cui vogliamo parlarvi rientra proprio in questa speciale categoria. Ebbene sì, avete capito benissimo, perché parleremo della settimana corta e, soprattutto, del suo reale arrivo nel mondo del lavoro.

In molti, ormai, non credevano più potesse avverarsi ed invece si sbagliavano di grosso. In realtà, era da tempo che tantissimi lavoratori richiedevano a gran voce di poter fruire della settimana corta, chiudendo il periodo lavorativo al giovedì. In questo modo il weekend sarebbero stati più lungo.

Contestualmente, quindi, anche il periodo di pausa e di conseguente riposo lo sarebbe stato. Insomma, tutti avevano ed hanno voglia di lavorare meno giorni, ma senza intaccare il monte ore previsto dal contratto che hanno stipulato all’atto dell’assunzione. Fino ad ora si era fatto un gran parlare di questa che può essere definita come una vera e propria rivoluzione.

Tuttavia, sembrava che tutto potesse svanire in fumo ed invece eccoci arrivati finalmente al cambio di rotta. La data da tenere bene a mente è il prossimo 1 ottobre. Da quel momento ci si potrà rilassare un giorno in più a settimana, tornando al lavoro più cariche anche perché si sa che la settimana successiva sarà più corta di un giorno.

Settimana corta stesso stipendio

Quando si parla di settimana corta, non ci si riferisce ad un monte ore di lavoro minore né alla conseguente decurtazione di soldi dallo stipendio mensile da percepire. Ebbene sì, resterebbe tutto invariato ad eccezione del giorno in più di riposo. Ecco che, proprio in quest’ultimo periodo, qualcosa si sta muovendo.

Ebbene sì, perché a breve, anzi, a brevissimo, ci sarà la possibilità di fruire di questo fantastico beneficio che permetterà ai lavoratori di rilassarsi per più tempo e, soprattutto, di avere più tempo per vivere la propria famiglia, i propri figli. Scopriamo nel dettaglio cosa cambia con la settimana corta.

Più felicità, meno giorni di lavoro – Canva – www.risorgimentonocerino.it

Settimana corta: rivoluzione nel mondo del lavoro

Finalmente qualcosa, nel mondo del lavoro, si sta muovendo e si và dritti verso la settimana corta. In realtà, ci sono già diverse realtà che hanno optato per questa soluzione. Tra tutte spicca Intesa Sanpaolo. I suoi dipendenti hanno la possibilità di lavorare solo quattro giorni a settimana, dal lunedì al giovedì, per 9 ore al giorno.

Anche Plasmon ha aderito a questa rivoluzione, ma, al momento, ne possono beneficiare solo le neo mamme. Altre aziende, invece, come Samsung, hanno optato per un venerdì libero al mese, mentre Lavazza e Thun hanno concesso il “venerdì breve“, ovvero un’uscita anticipata rispetto al solito orario, di venerdì.