Ufficiale: queste sigarette sono state vietate sul mercato italiano | Se ti beccano i Carabinieri ti mandano in galera

Ufficiale: queste sigarette sono state vietate sul mercato italiano | Se ti beccano i Carabinieri ti mandano in galera

Sigarette vietate in Italia - WikiCommons - www.risorgimentonocerino.it

In Italia ci sono delle sigarette il cui acquisto è severamente vietato. Se si viene beccati, si finisce in prigione per direttissima.

Le sigarette sono una delle principali fonti di insorgenza di malattie anche molto, ma molto gravi. Il fumo può spegnere la vita in qualsiasi momento. Pensiamo, ad esempio, alle malattie cardiovascolari o ai tumori. Il consiglio di tutti i medici è quello di smettere nel più breve tempo possibile, per riprendere tra le mani la propria vita.

Lo stesso consiglio è dato anche dagli ex fumatori che, ovviamente, dopo un periodo anche difficile, sono rinati. Certo, chi ha questa dipendenza, perché si tratta di vera e propria dipendenza, non riesce proprio ad immaginare una vita senza sigarette. Ogni scusa è buona per prenderne una tra le mani dal pacchetto e portarla alla bocca.

Si tratta di un rituale a cui non si riesce a rinunciare e c’è da dire che nel nostro paese, così come nel resto del mondo, ne esiste una varietà infinita. Dai marchi ai modelli, un po’ come per le auto, c’è l’imbarazzo della scelta. Basta andare al tabacchi sotto casa per rendersene conto. Tuttavia, bisogna stare molto, ma molto attenti.

Ebbene si, avete capito benissimo e non parliamo solo di fare attenzione ai problemi di salute che anche solo un tiro di sigaretta porta in dote. Ci sono altri problemi legati alla legalità. In pratica, esistono delle sigarette che sarebbe meglio non comprare per non finire dritti in galera accompagnati dai Carabinieri.

Non comprare queste sigarette: i Carabinieri ti arrestano

Quando si pensa alle sigarette “illegali”, il pensiero di tutti va, ovviamente, alle sigarette di contrabbando. Questo fenomeno, molto in voga dagli anni ’70 agli anni ’90 del secolo scorso, è scemato col tempo. Tuttavia, c’è da dire che non è svanito del tutto ed esistono ancora venditori che attendono i loro acquirenti di fiducia.

Attenzione, però, perché in questo caso non parliamo della vendita di contrabbando dei tabacchi e delle sigarette. Esistono altre sigarette che, per lo Stato, sono totalmente illegali ed acquistarne anche un solo pacchetto fa si che chi compio quel gesto commetta un reato punibile per Legge con la galera.

Se compri sigarette con carta rubata vai in galera – WikiCommons – www.risorgimentonocerino.it

Carabinieri in agguato: con queste sigarette vai al fresco

Ormai i modi per smascherare comportamenti illegali sono tantissimi ed anche per le sigarette vale lo stesso. Archiviato il problema delle sigarette di contrabbando, bisogna focalizzare l’attenzione su un’altra questione allo stesso modo preoccupante. Sta capitando, infatti, sempre più spesso che ci si imbatta in una pratica illegale.

Parliamo delle sigarette “rubate“. Ebbene sì, avete capito benissimo, ci sono alcuni individui che rubano le sigarette. Ovviamente, però, non è il solo reato che commettono. Si, perché, in realtà, non le rubano, ma le acquistano dopo aver derubato cittadini ignari. È questo il caso capitato a Catania. In pratica, un malvivente già noto alle Forze dell’Ordine ha rubato una carta di credito ed ha acquistato sigarette per il valore di 140 euro. Non è ben chiaro se questi volesse rivenderle o tenerle per sé; sta di fatto che è stato arrestato dai Carabinieri ed ora riposa in galera con l’accusa di furto e ricettazione.