2 ore da Salerno: in questa città è impossibile avere un infarto | Aria così pulita da curare anche il cuore

Dove andare per vivere meglio

Dove andare per vivere meglio (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it

Ecco dov’è una città a 2 ore da Salerno dove grazie all’aria pulita potreste prevenire l’infarto.

Viviamo una vita sempre a 100km/h, non ci fermiamo mai, vogliamo fare tante cose insieme e non ci godiamo più quello che ci circonda. Siamo sempre con il telefono in mano, immersi nei social e nella vita degli altri che spesso vorremmo fosse la nostra.

Quando a volte per essere felici basterebbe soltanto alzare lo sguardo dallo schermo, vivere nel mondo reale e vedere chi ci circonda, capendo che forse anche la nostra vita non è poi tanto male. Questa frenesia del fare sempre tutto a 360°, genera una sorta di burnout ma non solo del lavoro, ma della vita in generale.

Questo stress che ci creiamo non fa sicuramente bene, tant’è che sono molteplici le malattie che sopraggiungono o si intensificano proprio a causa di questo stato mentale cronico: infarti, ictus e così via, sono solo alcune.

Per questo motivo, molte volte il primo passo da fare è cambiare casa e pensate che a 2 ore da Salerno esiste la città che può prevenire gli infarti grazie all’aria pulita. Spieghiamoci meglio.

Uno studio che potrebbe rivoluzionare il modo di pensare di oggi

Prima di illustrarvi la città in questione, dobbiamo fare un passo indietro, in quanto la nostra ricerca è iniziata dopo aver letto di quello studio molto interessante riportato da, la Repubblica. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Louisville ha condotto un esperimento creando un contesto in un quartiere del posto, raddoppiano il numero di alberi presenti. Secondo lo studio, sarebbe stato dimostrato che i residenti di quel quartiere avrebbero avuto miglioramenti sorprendenti a livello di salute, in quanto la proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hsCRP), un biomarcatore dell’infiammazione generale, era inferiore al 13-20%, rispetto a chi viveva in città senza alberi.

Livelli più alti di questa proteina: “sono fortemente associati al rischio di malattie cardiovascolari e sono un indicatore di infarto ancora più forte dei livelli di colesterolo. Inoltre, indicano anche un rischio maggiore di diabete e di alcuni tipi di cancro. Una riduzione dell’infiammazione di questa percentuale corrisponde a una diminuzione di circa il 10-15% del rischio di infarto, cancro o morte per qualsiasi malattia…”, leggiamo nell’articolo. Una scoperta questa che potrebbe far rivalutare il pensiero di oggi giorno dove si preferisce costruire più case piuttosto che piantare più alberi.

Dove vivere in salute
Dove vivere in salute (Fonte: Canva) – www.risorgimentonocerino.it

A sole 2 ore da Salerno la trovate

Essendo che non possiamo andare a vivere tutti a Louisville, abbiamo provato a chiedere a Chatgpt, dei luoghi ideali dove vivere qui in Italia che riportino le caratteristiche indicate dall’esperimento. Così tra i vari luoghi che ha consigliato, c’è anche questa città a 2 ore di macchina da Salerno, dove l’aria è pulita e i cittadini potrebbero quindi avere buone speranze di diminuire il rischio infarto, ovviamente adottando anche uno stile di vita sano.

L’Intelligenza Artificiale ci ha così consigliato Campobasso, una zona collinare e verdeggiante, circondata da montagne, boschi e colline, dove l’aria è pulita, il costo della vita sarebbe contenuto e i ritmi sono più lenti. Insomma un luogo ideale dove vivere se si cerca la pace e il contatto con la natura, senza vivere troppo isolati. Ovviamente oltre a questa zona, ce ne sono molteplici in Italia con queste caratteristiche, basterà solo fare la scelta giusta per voi stessi.