“La stupidata più grossa che puoi fare è lasciare la presa attaccata” | Questo elettrodomestico ti sfonda la bolletta

“La stupidata più grossa che puoi fare è lasciare la presa attaccata” | Questo elettrodomestico ti sfonda la bolletta

Questa è la stupidaggine più grande in assoluto - Canva - www.risorgimentonocerino.it

Lasciare la presa attaccata di questo elettrodomestico è la più grande stupidaggine da fare: arriva una mega sassata in bolletta.

In casa, ormai, ci sono tantissimi elettrodomestici e dispositivi tecnologici che, in qualche caso, non si sa nemmeno dove posizionarli. In pratica, il motto è solo e soltanto uno: “la cosa più importante, quella che conta di più, è possederli“. Ebbene sì, perché è uno status sociale.

Tuttavia, tutti questi dispositivi hanno un costo in bolletta e quest’ultimo è più o meno elevato. Pensiamo, ad esempio, al frigorifero che per funzionare ha necessità di essere attaccato 24 ore su 24 alla corrente elettrica, tutti i giorni dell’anno. Se non fosse così si sprecherebbe una quantità enorme di cibo.

Ovviamente, però, questo non è il solo elettrodomestico che fa lievitare le fatturazioni per la fornitura di energia elettrica. Ne potremmo elencare davvero tantissimi, dalla lavatrice al condizionatore, passando per l’asciugatrice, il forno elettrico e tantissimi altri.

Quello che, in realtà, interessa più da vicino è un solo dispositivo. O meglio, interesse lettore madornale che la maggior parte dei cittadini commette all’interno della propria abitazione. Stiamo parlando del fatto che si lascia sempre attaccata la presa alla corrente elettrica. In questo modo si finisce con dover affrontare bollette da capogiro.

L’elettrodomestico che sfonda la bolletta

Di dispositivi energivori, come abbiamo già avuto modo di accennare in precedenza, ne sono piene le case. Certo, esistono dei consigli, dei trucchetti affinché si possa evitare un vero e proprio salasso economico. Tuttavia, bisogna stare molto attenti a questi perché non sempre sortiscono l’effetto sperato.

Purtroppo, però, tra tutti gli elettrodomestici presenti in casa, ne esiste uno che possiamo definire come un vampiro spietatissimo. In pratica, fa si che le bollette schizzino all’infinito, anche e soprattutto a causa di un errore fatale che potremmo definire una mega stupidaggine: la presa lasciata nella corrente elettrica.

Mai lasciarli attaccati alla corrente – Pixabay – www.risorgimentonocerino.it

La stupidata che fa schizzare i consumi

Non sono solo gli elettrodomestici a fare sì che le bollette schizzino verso l’alto. Molto spesso, infatti, gli utenti commettono delle enormi stupidate che, se evitate, riuscirebbero a fare sì che si consumi una quantità minore di energia elettrica. Uno di questi errori è quello di lasciare la spina attaccata nella presa elettrica. Così facendo l’elettrodomestico continua a consumare un botto.

Attenzione, però, perché, in realtà non si tratta di un solo dispositivo, ma di più elettrodomestici. Parliamo di tutti quelli che non si spengono realmente del tutto, ma restano in standby. Ecco, in questa condizione continuano a consumare e non poco. Pensiamo, ad esempio, alla caldaia elettrica, ma anche al computer, al bollitore elettrico, al forno, al televisore ed alla lavastoviglie. L’unico modo per risparmiare è quello di staccare la spina dalla presa elettrica.