Sai quanto ho pagato di luce a giugno e luglio? 9€ | Addio condizionatori: col trucco nigeriano risparmi

Il costo del condizionatore (Fonte: Freepik) - www.risorgimentonocerino.it
Se volete pagare una cifra irrisoria di luce in questi mesi da caldo asfissiante, ecco qual è il trucchetto utilizzato in Nigeria per potersi rinfrescare senza l’ausilio dei condizionatori.
In questi mesi di caldo torrido, per quanto l’anticiclone africano ci abbia lasciato un po’ di respiro in questi ultimi giorni, è normale che i cittadini facciano quello che possono per cercare di trovare refrigerio.
Un acquisto molto gettonato è sicuramente quello del condizionatore, in quanto porta una sensazione di beatitudine sia a noi umani che anche ai nostri amici animali, ovviamente sempre utilizzandolo con le giuste precauzioni: mai puntata in modo diretto e soprattutto mai a temperature eccessivamente basse che porterebbero una differenza con la temperatura di fuori, molto marcata.
Ovviamente dobbiamo essere consapevoli che tra i vari benefici che riporta questo accessorio, ci sono anche altri punti negativi: il primo tra tutti è sicuramente il dispendio di energia e il conseguente aumento in bolletta.
Se questa estate però, al condizionatore volete alternare anche un metodo naturale super gettonato in Nigeria e in altri Stati, come leggiamo sui social, allora proseguite nella lettura e preparatevi a risparmiare parecchio.
Metodi alternativi al condizionatore
Il condizionatore come dicevamo, è un acquisto molto richiesto da qualche anno a questa parte, da quando il caldo afoso non ci fa più dormire per mesi, durante il periodo estivo. Ovviamente con i rincari attuali, anche il costo della bolletta è lievitato, per via dei massicci consumi che il suo utilizzo porta. Per questo motivo fareste meglio comunque a utilizzarlo con parsimonia e soltanto nei momenti in cui ne sentite veramente necessità e che siete a casa.
Se volete delle alternative a questo dispositivo o comunque dei metodi per poterlo alternare, in modo da vedere la bolletta diminuire, potreste provare ad acquistare per esempio i ventilatori a colonna, a piantana o anche quelli da soffitto o da tavola per trovare beneficio, così come acquistare deumidificatori, raffrescatori evaporativi, condizionatori portatili e così via.

Un metodo naturale e spesso sottovalutato
Un utente sui social ha portato all’attenzione di diversi utenti un metodo usato da lui in Nigeria che potrebbe fare proprio al caso vostro per cercare di risparmiare nella bolletta della luce. È un’alternativa al condizionatore o comunque un modo per poterne alternare l’utilizzo.
Per prima cosa dovete spalancare tutte le finestre di casa, in modo da creare una corrente naturale, aiutandovi anche con un ventilatore, il quale andrebbe a smuovere l’aria e secondo, avere in casa una o più di queste piantine: aloe vera, sansevieria, dracena e palma areca. Queste sono tutte delle utili risorse per combattere il caldo. Fateci sapere cosa ne pensate di questo metodo naturale e sicuramente poco inquinante.