Zeppole di San Giuseppe: Un Dolce Tradizionale per la Festa del Papà

Zeppole di San Giuseppe: Un Dolce Tradizionale per la Festa del Papà

Un dolce irrinunciabile per celebrare i padri, le zeppole di San Giuseppe traggono origine da un’antica leggenda: si narra che San Giuseppe, per provvedere alla sua famiglia dopo la fuga in Egitto, vendesse frittelle, guadagnandosi il soprannome di “frittellaro”. Questa ricetta, popolare soprattutto nel Sud Italia, rappresenta una deliziosa variante dei classici bignè alla crema. Le sue radici affondano nell’epoca romana, sebbene negli ultimi anni si sia diffusa anche una versione al forno, più leggera e meno calorica rispetto alla versione fritta tradizionale. Ecco come preparare queste prelibatezze:

**Ingredienti per la pasta choux:** 250 g di acqua, un pizzico di sale, 100 g di burro, 150 g di farina, 4 uova.

**Procedimento:** In un tegame dai bordi spessi, portare ad ebollizione acqua, sale e burro a pezzetti, mescolando di tanto in tanto. Una volta sciolto il burro, togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata, mescolando energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare intiepidire, mescolando periodicamente. Incorporare le uova una alla volta, assicurandosi che ogni uovo sia completamente assorbito prima di aggiungerne un altro. Trasferire l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta stellata e formare dei cerchi (di circa 6-7 cm di diametro) su una teglia rivestita di carta forno, lasciando spazio tra loro per la lievitazione. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare.

**Ingredienti per la crema pasticcera:** 500 ml di latte, 6 tuorli d’uovo, 150 g di zucchero, 50 g di amido di mais, 50 g di farina, vaniglia.

**Procedimento (Crema):** Preparare una crema pasticcera (il procedimento si dà per scontato). Una volta fredda, farcire le zeppole tagliate a metà, guarnendole con un ciuffo di crema, un’amarena sciroppata e, a piacere, una spolverata di zucchero a velo.

Auguri di buonissima Festa del Papà a tutti i padri e a tutti i Giuseppe!