Ventennale di “I Cortili della Storia” a Sant’Egidio del Monte Albino

Sant’Egidio del Monte Albino si prepara ad ospitare la ventesima edizione della suggestiva rievocazione storica “I Cortili della Storia”, in programma sabato 17 e domenica 18 settembre. Questa celebrazione, nata vent’anni fa grazie all’iniziativa del dottor Alfonso Tortora per valorizzare il patrimonio culturale del territorio, richiama l’atmosfera di un’antica festa popolare, un viaggio tra basso medioevo e XVI secolo. L’evento, ormai un appuntamento di punta nell’agro nocerino-sarnese, ha registrato circa 15.000 presenze l’anno scorso e quest’anno si prevede un’affluenza ancora maggiore.
I visitatori potranno passeggiare tra i cortili, ammirando figuranti in abiti d’epoca che offriranno assaggi di specialità locali preparate secondo ricette tradizionali, tra cui “fusillo sangiliano”, “sciuanelle” e pizza di granone. Il programma prevede rappresentazioni teatrali ispirate a Shakespeare e ad altri autori, ricostruzioni di eventi storici del paese, come le antiche impiccagioni e le elezioni del “sindaco universale”, e la possibilità di assistere a una tipica cena medievale.
Inoltre, sarà possibile osservare dimostrazioni di antichi mestieri artigianali, dalla creazione della pergamena alla lavorazione della seta, dalla caseificazione all’impagliatura di sedie, dalla coniazione delle monete alla produzione di vasellame e alla panificazione. Una novità di quest’anno è la presenza dell’artista di strada mangiaspade “Shezan il genio impossibile”. Per i più audaci, saranno proposti combattimenti tra cavalieri e un torneo di tiro con l’arco a cura dell’associazione “I Cavalieri del Giglio”.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino con il patrocinio del Comune, è presentato anche sulla pagina Facebook “I Cortili della Storia – XX edizione”, dove trovare maggiori dettagli. Per anticipare i festeggiamenti, venerdì 16 settembre alle 20:30 in piazza Giovanni Paolo II, sarà offerto un dolce creato appositamente per l’occasione, a base di arance di Sant’Egidio e preparato dalla pasticceria locale Pepe.