Campo Estivo gratuito: Giovani Volontari per la Protezione Civile

Un’opportunità unica attende i giovani dai 14 ai 17 anni: un campo scuola gratuito dedicato alla protezione civile, organizzato dai volontari della Croce Rossa Italiana dell’Agro. Dal 11 al 17 luglio, presso Palazzo Marciani a Casali di Roccapiemonte (con il patrocinio comunale), i partecipanti avranno l’occasione di immergersi nel mondo della sicurezza civile. L’iniziativa, intitolata “Anche io sono la Protezione Civile”, è aperta a tutti, anche a chi non è iscritto alla Croce Rossa o ad altre associazioni di protezione civile.
Il programma è ricco e coinvolgente: simulazioni di intervento in caso di incendi boschivi, esercitazioni di primo soccorso, attività di orientamento e cartografia, utilizzo di strumenti di telecomunicazione, collaborazione con unità cinofile e molti altri esercizi pratici. Le giornate saranno inoltre allietate da giochi e attività a tema. La struttura ospitante offre dormitorio (con camerate separate per ragazzi e ragazze e brande individuali), cucina, sala da pranzo e servizi igienici.
Sono previste escursioni didattiche all’Eremo di Santa Maria di Loreto (con il Corpo Forestale dello Stato), alla caserma Libroia di Nocera Inferiore e presso la sede dell’associazione di protezione civile PapaCharlie di Pagani.
Per garantire la sicurezza e un’organizzazione ottimale, i posti sono limitati a 24 partecipanti (12 ragazze e 12 ragazzi). In caso di eccedenza delle iscrizioni, si procederà mediante estrazione a sorte.
Le iscrizioni, aperte fino al 3 luglio, richiedono l’invio del modulo di iscrizione e di una copia di un documento d’identità del genitore all’indirizzo email [email protected] oppure la consegna di tale documentazione presso le sedi locali della Croce Rossa Italiana. Per ulteriori informazioni, il modulo d’iscrizione, il regolamento e la localizzazione delle sedi CRI, consultare il sito web dedicato: http://www.criagro.it/campo-scuola-2016 (link ipotetico, da verificare).