Un Pareggio Deludente: La Nocerina Non Va Oltre il 2-2 Contro il Matera

La sfida di vertice tra Nocerina e Matera, ultimo incontro del girone H di Serie D, si è conclusa con un deludente 2-2. I gol di Bollino e Felleca per i padroni di casa sono stati vanificati dalla doppietta di Di Piazza, che ha sfruttato due occasioni concesse da errori difensivi dei rossoneri. Il pubblico di casa ha lasciato lo stadio con un sapore amaro in bocca, assistendo alla sfumatura di una vittoria che sembrava a portata di mano. Il tecnico Campilongo ha schierato Silvestri tra i convocati, ma il giocatore, non ancora al meglio della condizione, è partito dalla panchina, con Lomasto confermato titolare. Il modulo 4-3-3 ha visto in campo i soliti interpreti: Wodzicki in porta; Lomasto e Sparandeo al centro della difesa, affiancati da Padalino e Tempre sulle fasce; Provenzano in regia, supportato da Faiello e Bottalico; in attacco, Marquez, Bollino e Felleca. Il Matera, guidato da Torrisi, ha risposto con un 4-2-3-1, con Brahja tra i pali; Tazza e Baldi a guidare la retroguardia, affiancati da Bello e Malara; Marigosu e Zampa a centrocampo; Burzio, Sicurella e Kernezo a supporto dell’unica punta, Di Piazza. La partita è iniziata con un’occasione per gli ospiti, con un tiro di Burzio deviato in corner da Wodzicki. Al sesto minuto, un infortunio muscolare ha costretto all’uscita Provenzano, sostituito da Gerbaudo. Al 26′, il Matera ha sfiorato il gol con un calcio di punizione di Marigosu, che si è stampato sul palo. Poco prima della mezz’ora, un rigore concesso alla Nocerina per fallo su Felleca, trasformato da Bollino, ha portato i padroni di casa in vantaggio. Nella ripresa, una clamorosa occasione per la Nocerina è stata sprecata da Gerbaudo. Il Matera ha poi pareggiato su rigore con Di Piazza, concesso per un fallo di Wodzicki su Kernezo. La Nocerina ha ripreso il comando delle operazioni, trovando il nuovo vantaggio con una rete di Felleca. Un’occasione sprecata da Ferrari e poi, a pochi minuti dal termine, un errore di Silvestri ha permesso a Di Piazza di segnare il definitivo 2-2. Negli ultimi minuti, Campilongo ha effettuato altri cambi, ma il risultato non è più cambiato. L’errore di Silvestri ha regalato al Matera un punto prezioso. A causa delle vittorie di Andria e Casarano, la Nocerina è ora appaiata in testa alla classifica con 34 punti.
NOCERINA (4-3-3): Wodzicki; Padalino, Sparandeo, Lomasto (45’st Favetta), Tempre; Faiello, Provenzano (8’st Gerbaudo), Bottalico; Bollino (38’st Silvestri), Marquez (30’st Ferrari), Felleca. A disposizione: Pellegrino, Giacinti, Fabbricatore, Grandis, Fraraccio. Allenatore: Salvatore Campilongo.
MATERA (4-2-3-1): Brahja; Bello, Tazza, Baldi, Malara; Marigosu (30’st Giordani), Zampa (38’st Coquin); Burzio (13’st Basualdo), Sicurella, Kernezo; Di Piazza (45’st Casiello). A disposizione: Testagrossa, Spinelli, Carbone, Cavallo, Iaccarino. Allenatore: Domenico Torrisi.
Arbitro: Barbetti di Arezzo (assistenti: Veli di Pisa e Alfieri di Prato).
Marcatori: 34’pt Bollino rig. (N), 23’st rig. e 43’st Di Piazza (M), 28’st Felleca (N).
Note: Ammoniti: Marigosu (M), Lomasto (N), Faiello (N), Di Piazza (M); angoli: 4-5; recupero: 1’pt, 5’st. Spettatori: circa 4.000, di cui 250 ospiti.