Nocerina e Francavilla si dividono la posta in palio: un pareggio a reti inviolate al “San Francesco”

La terza giornata del girone H di Serie D ha visto la Nocerina ed il Francavilla impattare senza reti in un incontro al “San Francesco” caratterizzato da un gioco non particolarmente brillante ma ricco di occasioni fallite dai padroni di casa. Il tecnico Novelli ha schierato gli stessi undici che avevano iniziato l’incontro precedente contro il Costa d’Amalfi, confermando il modulo 4-3-3 con Wodzicki in porta, Padalino, Silvestri, Sparandeo e Tempre in difesa, Provenzano, Cristiani e Gerbaudo a centrocampo e Marquez, D’Agostino e Faiello in attacco. Il mister ospite Nolè, invece, ha optato per un 3-5-2 con Modesti a guidare la retroguardia, l’ex Nocerina Coppola in mezzo al campo e la coppia d’attacco Punzo-Esposito. Le due squadre si sono affrontate a distanza di circa un anno e mezzo dagli spareggi playout che avevano visto trionfare la Nocerina, relegando il Francavilla in Eccellenza. Fin dai primi minuti si sono susseguite azioni pericolose: al quarto minuto Esposito, servito da Visconti, si è trovato a tu per tu con Wodzicki, che ha respinto con una parata straordinaria. La Nocerina ha replicato con Marquez, che ha sciupato un’ottima occasione calciando alto. Al 12′, Faiello, lanciato da D’Agostino, ha fallito un’altra chance, frenato dal portiere avversario Prisco. Il Francavilla ha risposto con una rovesciata di Visconti neutralizzata da Wodzicki. Nel finale di primo tempo, Marquez ha sfiorato il gol con due tentativi di testa su calcio d’angolo, senza però centrare la porta. La ripresa ha visto le squadre rientrare in campo con le stesse formazioni. Faiello ha sprecato un’altra clamorosa opportunità, mandando la palla fuori bersaglio. Il Francavilla si è difeso con ordine, cercando di ripartire in contropiede. Esposito ha provato la conclusione dalla distanza, ma il tiro è terminato alto sopra la traversa. Nel corso della partita, il ritmo è calato, con la Nocerina che ha mantenuto il possesso palla senza però riuscire a trovare la via del gol. Novelli ha provato a cambiare le sorti dell’incontro inserendo Grandis e Vono al posto di Gerbaudo e Provenzano, e poi Ferrari per Marquez, passando al 4-2-3-1. D’Agostino ha poi fallito un’occasione da rete, scivolando al momento del tiro, mancando così un probabile penalty. Nel finale, Ferrari ha sfiorato il gol con un colpo di testa. Nonostante il forcing finale e i cinque minuti di recupero concessi, il punteggio è rimasto invariato sullo 0-0. Un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca alla Nocerina per le occasioni mancate, ma che comunque rappresenta il terzo risultato utile consecutivo, confermando la squadra nelle posizioni di vertice della classifica.
NOCERINA-FRANCAVILLA 0-0
NOCERINA (4-3-3): Wodzicki; Padalino, Silvestri, Sparandeo, Tempre; Cristiani, Provenzano (Vono 22’st), Gerbaudo (Grandis 18’st); Faiello, Marquez (Ferrari 34’st), D’Agostino. A disposizione: Pirrò, Basualdo, Lomasto, Fabbricatore, Brandao, Fraraccio. Allenatore: Novelli.
FRANCAVILLA (3-5-2): Prisco; Pellegrini, Modesti, De Freitas (Silvestri 25’st); Russo, Gentile (Macrì 36’st), Coppola (Caracciolo 45’+3’st), Visconti (De Marco 44’st), Bastianelli; Punzo (Romano 25’st), Esposito. A disposizione: De Carlo, Nicolao, Palladino, Di Marco. Allenatore: Nolè.
ARBITRO: Giordani di Aprilia (assistenti: Di Curzio di Civitavecchia e Mazza di Reggio Calabria).
NOTE: ammoniti Silvestri (N), Visconti (F), Marquez (N), Esposito (F); angoli: 8-2; recupero: 3’pt, 5’st. Spettatori: circa 3000.