Cinque Consiglieri di Minoranza di Nocera Inferiore Denunciano Irregolarità al Prefetto

Cinque Consiglieri di Minoranza di Nocera Inferiore Denunciano Irregolarità al Prefetto

I consiglieri comunali di opposizione Antonio Iannello, Pasquale D’Acunzi, Antonio Romano, Giuseppe Odoroso e Giovanni D’Alessandro hanno presentato una formale denuncia al Prefetto di Salerno, evidenziando ripetute violazioni delle norme che tutelano il ruolo dell’opposizione. In una lettera dettagliata, i consiglieri illustrano una serie di episodi, supportati da ampia documentazione allegata, che dimostrano una sistematica mancanza di rispetto delle prerogative consiliari da parte della maggioranza e degli uffici comunali. La missiva sottolinea come, nei quasi due anni trascorsi dall’insediamento del sindaco Paolo De Maio, si siano verificate ripetute irregolarità, in contrasto con la legge, lo Statuto comunale e il regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari (Delibera CC n. 14 del 29.04.2022).

Tra le principali criticità denunciate, vi è la mancata convocazione della Conferenza dei Capigruppo prima delle sedute consiliari, in violazione dell’articolo 5 del regolamento. Inoltre, le date dei Consigli Comunali dedicati al “Question Time” non sarebbero state concordate con i consiglieri proponenti le interrogazioni, rendendo impossibile la partecipazione di alcuni. Si evidenzia anche il mancato rispetto dei tempi di convocazione, con ritardi che si protraggono anche per mesi.

La denuncia mette in luce anche la frequente violazione dell’articolo 80 del regolamento, riguardante il numero legale nelle commissioni consiliari. In diverse occasioni, la mancanza del quorum legale, non sarebbe stata correttamente registrata nei verbali, con conseguenti irregolarità procedurali. Si citano specifici esempi, come il verbale n. 4 del 21.12.2023 della 3^ Commissione e il verbale n. 1 del 09.03.2023 della 4^ Commissione, illustrando le procedure irregolari seguite.

La mancanza di trasparenza è un altro punto focale della denuncia. I consiglieri lamentano la mancata ricezione di copie dei verbali delle sedute della 10^ Commissione Sanità, nonostante ripetute richieste. Si segnala anche la convocazione “irrituale” di una seduta della stessa commissione con un preavviso di sole 24 ore, senza specifica dell’ordine del giorno.

Infine, la denuncia include l’accusa di manipolazione di una proposta di delibera di Consiglio Comunale presentata dai consiglieri di minoranza, e la mancata o incompleta risposta a diverse richieste di accesso agli atti, in violazione degli articoli 25 della Legge n. 241 del 07.08.1990 e 43 del D. Lgs. N. 267 del 18.08.2000.

La lettera si conclude con l’appello al Prefetto affinché intervenga per garantire il rispetto della legalità e delle norme vigenti, assicurando il corretto funzionamento degli organi consiliari. La documentazione allegata include verbali di consiglio comunale, verbali di commissione, delibere comunali e la corrispondenza tra i consiglieri e gli uffici comunali.