Festeggiamenti sobri a Nocera Superiore per la Madonna di Santa Maria Maggiore

Festeggiamenti sobri a Nocera Superiore per la Madonna di Santa Maria Maggiore

Dal 30 agosto al 12 settembre, la comunità di Nocera Superiore celebrerà la festa dedicata alla Madonna di Santa Maria Maggiore, in un contesto segnato dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Come dichiarato da Don Antonio Adinolfi, parroco della chiesa madre, i festeggiamenti saranno caratterizzati da una sobrietà necessaria, focalizzandosi sugli aspetti religiosi più tradizionali. Messe e preghiere del Rosario, nel rispetto delle norme anti-Covid, saranno al centro delle celebrazioni in onore del “santissimo nome di Maria”.

Il parroco, nella sua comunicazione ai fedeli, ha ricordato il 2020 come “un anno di prova”, un periodo che ha messo in luce l’importanza dei legami familiari, affettivi e spirituali. La pandemia ha imposto un ripensamento sulle priorità, sottolineando il valore della preghiera comunitaria, particolarmente sentita durante i mesi di lockdown. Tradizionalmente, in questo periodo si annunciavano i festeggiamenti con maggior sfarzo; quest’anno, invece, la celebrazione si svolgerà in modo più intimo e raccolto.

Don Adinolfi ha sottolineato il ruolo di Maria come “ancora di salvezza” durante la quarantena, un rifugio spirituale in un momento di difficoltà. La recita del Rosario è stata un pilastro per affrontare il periodo di incertezza, offrendo speranza, fiducia e serenità. Le parole della Supplica alla Madonna di Pompei, che evocano la protezione materna e il conforto spirituale, risuonano particolarmente profonde in questo contesto. Il parroco ha concluso invitando la comunità a partecipare alle celebrazioni, dal 30 agosto al 12 settembre, per rinnovare la propria fede e affidarsi alla protezione della Vergine Maria.