Il Capitano Cavallaro: prospettive rossonere per la prossima stagione

L’ex capitano della Nocerina, Giovanni Cavallaro, ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali del club, analizzando la stagione appena conclusa e le prospettive future. L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente condizionato il campionato, imponendo una battuta d’arresto e rimescolando le carte in tavola. “Stiamo vivendo un momento senza precedenti,” ha affermato Cavallaro, “la pandemia ha stravolto i programmi di tutti. Le ripercussioni economiche saranno significative, il sistema calcistico subirà un ridimensionamento, molti club potrebbero affrontare difficoltà finanziarie. Occorre rimboccarsi le maniche e ripartire da zero. Solo le squadre di Serie A e alcune di Serie B possiedono le risorse per rispettare i protocolli di sicurezza e riprendere l’attività agonistica. Per il resto, temo che la stagione sia definitivamente conclusa.”
Il suo ritorno in maglia rossonera dopo due anni di assenza, a seguito di un problema di salute, rappresenta un capitolo significativo della sua carriera. “Vestire nuovamente questa maglia è stata un’emozione indescrivibile,” ha spiegato Cavallaro. “Il presidente Maiorino mi ha dato fiducia, ricoprendo il ruolo di tramite tra la dirigenza e la squadra, sfruttando la mia esperienza per creare coesione. Le voci che mi volevano allenatore sono infondate; non ho ancora le qualifiche necessarie per allenare in Serie D, ma la mia presenza nello staff tecnico ha aiutato a motivare i giocatori.”
Guardando al futuro, Cavallaro ha espresso il desiderio di proseguire nel mondo del calcio, puntando alla carriera di allenatore. “Il calcio è la mia passione, voglio allenare, e lo vorrei fare proprio a Nocera, dove ho lasciato il segno. Il mio sogno è costruire una squadra competitiva, naturalmente se avrò l’opportunità.”
Sul campionato appena concluso, Cavallaro ha sottolineato le difficoltà iniziali di una squadra incompleta. “Ci siamo impegnati al massimo, migliorando gradualmente le prestazioni. Il cambio di rotta tattica ha dato buoni frutti, sebbene qualche risultato negativo ci sia stato. Comunque, il gruppo era in continua crescita e credevamo di poter raggiungere la salvezza.”
L’affluenza di pubblico allo stadio San Francesco è stata inferiore alle aspettative. “Conosco bene la passione dei tifosi nocerini,” ha detto Cavallaro. “Hanno sempre sostenuto la squadra, ma è necessario creare progetti ambiziosi per riaccendere l’entusiasmo e riempire lo stadio. I nostri tifosi sono la vera forza della Nocerina. Negli ultimi due anni, la società ha dovuto affrontare le conseguenze di gestioni passate, costruendo squadre con budget ridotti. Ma credo che il prossimo anno si possa cambiare pagina.”
In conclusione, Cavallaro si è detto fiducioso per il futuro della Nocerina: “La pandemia ha sconvolto i piani, ripartiremo da zero. Le risorse economiche saranno limitate, ma con un’organizzazione efficiente e una gestione oculata del budget, penso che la prossima stagione potremo puntare a risultati importanti. Sì, credo che la Nocerina sarà protagonista.”