Un inno alla libertà: 26 artisti uniti per “Sempre Libera”

In occasione del secondo anniversario dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il singolo “Sempre Libera” di Andrea Barone, pubblicato l’8 maggio, acquista una nuova risonanza, riflettendo sui difficili mesi di lockdown. Il brano, un inno alla libertà individuale e collettiva, vede la partecipazione di ben 25 artisti, che hanno unito le loro voci e talenti per questo progetto significativo. Tra i collaboratori, spiccano Luca “Joe” Petrosino dei Rockammorra, Alessia Minichini e Gerardo Zambrano dei Cosmorama, Margot Durante, Mariana Somma, Ludovica Cella (Luce), Giuseppe Capaccio dei The Recoveries, Raimondo Genco, Carla Genovese, Alessandro Tino e Amalia Pagliuca dell’Orchestra Vocale Numeri Primi, Lucio Auciello di Luma Studio, e Daniela e Massimiliano D’Alessandro.
Oltre ad essere l’ideatore del progetto, Barone ha suonato le tastiere. La formazione musicale include Stefano Torino (chitarre ritmiche ed acustica), Gabriele Spagnuolo (chitarre ritmiche e solista), Alessandro D’Ascoli (basso), Simone Landi (batteria), Francesco Fasanaro (percussioni), Luca Petrosino (mandolace), e Peppe Frana (oud). “Sempre Libera” narra la storia di Angelina, una donna costretta a fuggire dalla guerra, lasciando la sua famiglia e il suo paese per cercare un futuro di pace e serenità, un mondo dove poter essere “sempre libera”.
Il brano, registrato e mixato da Vincenzo Siani presso gli Trees Music Studio di Cava de’ Tirreni e masterizzato da Davide Barbarulo del 20Hz-20kHz Mastering Lab di Napoli, è accompagnato da un videoclip diretto e montato da Guglielmo Lipari, che documenta le sessioni di registrazione di fine febbraio e inizio marzo, richiamando l’atmosfera collaborativa di iniziative come “We Are the World”. “Sempre Libera” è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali di streaming, come Spotify e Apple Music. Il video è visibile su YouTube all’indirizzo [inserire link YouTube se disponibile].