Consegna a Domicilio delle Pensioni per Anziani durante l’Emergenza Sanitaria

Consegna a Domicilio delle Pensioni per Anziani durante l’Emergenza Sanitaria

In risposta all’emergenza sanitaria da COVID-19, Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno stretto un accordo per garantire la consegna a domicilio delle pensioni a circa 23.000 cittadini di età superiore ai 75 anni. Questa iniziativa, valida per tutta la durata dell’emergenza, è rivolta a coloro che percepiscono la pensione in contanti e non possono recarsi autonomamente agli uffici postali. Il servizio è gratuito e prevede che i Carabinieri ritirino le somme presso gli sportelli postali e le consegnino direttamente ai beneficiari, previa richiesta e delega scritta a Poste Italiane. L’iniziativa esclude coloro che hanno già delegato altri individui per la riscossione, che dispongono di libretto postale o conto corrente, o che vivono con familiari nelle vicinanze. L’obiettivo è duplice: mitigare i rischi di contagio da COVID-19, limitando gli spostamenti di una popolazione particolarmente vulnerabile, e tutelare gli anziani da potenziali reati. I pensionati interessati possono ottenere informazioni contattando il numero verde 800556670 di Poste Italiane o la più vicina Stazione dei Carabinieri. Questa collaborazione dimostra l’impegno delle due istituzioni nel supporto alla popolazione, in particolare alle fasce più fragili, sfruttando la capillare presenza sul territorio nazionale sia degli uffici postali che delle stazioni dei Carabinieri per assicurare un servizio efficiente e solidale. La consegna a domicilio proseguirà per tutta la durata dell’emergenza sanitaria.