Notizie in breve

“Vieni a prenderti 100 mila euro”, nuovo sostegno alle famiglie in difficoltà | Accedere al fondo è facilissimo

Un intervento economico per chi vive sotto la soglia di povertà, tra nuove linee politiche e impegni istituzionali

A Torre del Greco è stato approvato un fondo da 100 mila euro destinato alle famiglie che vivono un forte disagio economico, un provvedimento che segna un ritorno dell’attenzione istituzionale verso chi, negli ultimi anni, ha perso ogni forma di sostegno pubblico. La misura nasce per offrire un aiuto immediato in un territorio che continua a registrare crescenti difficoltà sociali, aggravate dall’aumento del costo della vita.

L’iniziativa è frutto del lavoro congiunto del consigliere Mirko Gallo del Movimento 5 Stelle, delegato dal sindaco Luigi Mennella allo studio di misure contro la povertà, dell’assessore Laura Vitiello e dei vertici territoriali e provinciali del movimento. Il progetto si inserisce in un clima politico segnato dalle conseguenze della cancellazione del reddito di cittadinanza, scelta definita “scellerata” nella nota diffusa dal M5S locale, che sottolinea come la coalizione di maggioranza consideri prioritario l’impegno a sostegno dei cittadini più fragili.

Il nuovo contributo economico e il quadro sociale del territorio

Alla base dell’intervento c’è il cosiddetto “contributo di cittadinanza”, misura identitaria del Movimento 5 Stelle e sostenuta anche dall’ex deputato Luigi Gallo e dall’onorevole Carmela Auriemma. Entrambi hanno lavorato insieme al sindaco per individuare un percorso che garantisse un supporto tempestivo ai cittadini esclusi da ogni forma di aiuto economico. Secondo quanto riportato dal consigliere Gallo, molte famiglie che in passato beneficiavano del reddito di cittadinanza si trovano oggi ad affrontare una quotidianità segnata da aumenti dei costi in quasi ogni settore, senza però disporre di strumenti compensativi.

Proprio per questo, la Giunta ha approvato una misura che assegna 240 euro a ciascun cittadino o nucleo familiare con un reddito pari o inferiore a 10.140 euro. L’assessore Vitiello ha spiegato che il via libera è arrivato dopo interlocuzioni continue con il settore delle politiche sociali e quello dei servizi finanziari, attivate sin dai primi momenti successivi all’approvazione della delibera di bilancio avvenuta nel maggio 2025. Il lavoro preparatorio ha richiesto tempo anche a causa delle numerose priorità gestite dagli uffici comunali, pur composti da personale definito valido, ma impegnato su più fronti.

soldi_alle_famiglie_in_difficolta_-_risorgimentonocerino.it

Prospettive future e ruolo delle istituzioni locali

Il consigliere Gallo sottolinea come questo primo intervento rappresenti un passo verso una più ampia ricostruzione del quadro sociale del territorio, consentendo di comprendere meglio la dimensione reale del disagio economico presente in città. Il riferimento è anche ai 550 mila cittadini in condizione di povertà in Campania, un dato che richiama alla responsabilità le coalizioni progressiste chiamate a governare nei prossimi anni.

Nel suo intervento, Gallo ricorda inoltre il mese di supporto al Presidente della Regione Campania Roberto Fico, durante il quale sono stati incontrati numerosi cittadini in difficoltà nell’area di Napoli e provincia. In questo contesto, Torre del Greco, quarta città della Campania, è chiamata a fare la sua parte rendendo strutturale la misura appena approvata e aumentando progressivamente le risorse disponibili, affinché nessuno resti escluso da un sistema di protezione sociale adeguato alle sfide attuali.

Valeria Mazzantini

Questo è l’insaccato più buono d’Italia: lo fanno a Nocera e non può mai mancare sulle tavole a Natale

La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…

1 mese

BONUS PARITA’ DI GENERE: 50mila euro solo per le lavoratrici donne | Finalmente diritti uguali per tutti

Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…

1 mese

18.000 euro dall’INPS: il regalo di Natale quest’anno te lo fa lo Stato | Scade tra poche ore

Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…

1 mese

Gli uomini italiani sono tutti uguali: con meno di 50 euro li renderai felicissimi a Natale | GARANTITO 100%

Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…

1 mese

Allarme rosso in Campania: l’assicurazione è la più cara di tutta Italia | La causa non è quello che pensi

Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…

1 mese

Nuova tassa dal 2026: gli italiani si preparano a piangere già dall’1 gennaio | Capodanno drammatico

Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…

1 mese