Abbiamo una brutta notizia per voi | Intesa Sanpaolo ha appena fatto una ‘strage’: nel fumo i risparmi italiani

Abbiamo una brutta notizia per voi | Intesa Sanpaolo ha appena fatto una ‘strage’: nel fumo i risparmi italiani

Intesa Sanpaolo: strage - WikiCommons - www.risorgimentonocerino.it

Disastro Intesa Sanpaolo. Il più grande gruppo bancario italiano ha appena mandato all’aria i risparmi dei suoi clienti: italiani disperati.

Sembra proprio che le brutte notizie per i cittadini italiani non finiscano mai. Il colosso bancario italiano si è reso protagonista, infatti, di un altro episodio tragico, catastrofico ai danni dei risparmiatori che avevo riposto in esso la propria fiducia. Non bastava quello che sta accadendo da diverso tempo su tutto il territorio nazionale.

Come ben sapete, infatti, Intesa Sanpaolo è stata una delle prime banche ad avviare la transizione verso il mondo digitale. I suoi sportelli bancomat, quelli in cui si può prelevare denaro contante, sono sempre di meno, così come le filiali fisiche. Queste ultime sono state chiuse e raccolte tutte in hub bancari e per raggiungerli è una vera e propria avventura per tutti.

In particolar modo per coloro che si ritrovano distanti e sono anziani. Questi ultimi sono quelli che hanno avuto maggiori problemi a causa di questa transizione che ha come unico obiettivo quello dell’abbandono definitivo del denaro contante. Come se non bastasse, poi, ci sono anche stati problemi relativi alla sicurezza.

Ora, poi, ci si ritrova di fronte ad un altro problema, l’ennesimo, che i cittadini italiani hanno dovuto, e devono ancora, affrontare. Ebbene sì, avete capito benissimo, e questa volta si tratta di qualcosa di davvero disastroso. I risparmi dei cittadini sono andati letteralmente in fumo: si tratta di una strage di innocenti.

Addio risparmi degli italiani: si sono volatilizzati in un attimo

Per capire quello che sta accadendo bisogna fare alcune precisazioni. Intesa Sanpaolo è il primo Istituto di Credito italiano, quello maggiormente forte sul mercato. Se si va a dare una sbirciata ai conti, ai bilanci che vengono presentati ogni semestre, si può notare che gli utili hanno raggiunto cifre davvero importanti.

Tuttavia, non si può dire lo stesso per i risparmiatori che, anzi, hanno dovuto fare i conti con un avvenimento tragico che, come abbiamo già avuto modo di accennare in precedenza, ha distrutto tutti i loro risparmi. Il motivo? Beh, si tratta di quello che molti, soprattutto gli addetti ai lavori, hanno definito un incidente di percorso.

Disperazione in salsa italiana – Pixabay – www.risorgimentonocerino.it

Intesa Sanpaolo: in fumo i risparmi dei cittadini italiani

La brutta notizia, orma, l’abbiamo già svelata. Nonostante Intesa Sanpaolo sia l’Istituto di Credito maggiore italiano, nonostante i suoi utili abbiano raggiunto vette altissime, i risparmiatori hanno dei soldi. Anzi, possiamo dire che abbiano perso tutto e che i loro risparmi si siano letteralmente volatilizzati. La motivazione, però, è molto semplice da intuire.

Ebbene sì, avete capito benissimo. In questo caso non parliamo dei correntisti che hanno affidato i loro risparmi alla Banca. Si parla di tutti coloro che hanno investito in borsa, puntando sui titoli azionari di Intesa Sanpaolo. Se da un lato gli utili dell’azienda sono stati alti, non si può di certo sostenere che lo stesso andamento si possa riscontrare in borsa. Ci sono state enormi perdite, intorno al 3%, che hanno fatto sì che chi ha investito su queste azioni abbia perso un sacco di soldi.