SAN MARTINO DI FUOCO ARDENTE: arriva il caldo tropicale a sfondare l’autunno | Previsto il 3 novembre il picco calorifero
Arriva il caldo tropicale (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it
Dal 3 novembre in poi veramente tornerà il caldo tropicale? Sarà un San Martino di fuoco? Facciamo chiarezza.
Che le stagioni negli ultimi anni appaiono un po’ confuse, questo l’avevamo già capito, nel senso che il calendario non è più indice di cambio di temperatura. Quest’anno poi stiamo assistendo a delle temperature un po’ pazzerelle.
Siamo praticamente a novembre ma ancora di quel freddo pungente che caratterizzava gli autunni passati di buona parte dell’Italia non ce n’è traccia, o meglio durante la giornata viviamo una sorta di mix di temperature.
Al mattino e alla sera le temperature spesso si abbassano mentre al pomeriggio sono tendenzialmente più alte anche se comunque variano di regione in regione e soprattutto in base ai giorni. Infatti qualche giorno fa in alcune zone del nord sono state registrate le prime nevicate come avevano previsto le previsioni meteo.
Totalmente in contrasto con questa ultima informazione infatti, siamo passati dal parlare dei primi fiocchi ad adesso che ci soffermiamo su quella nuova ondata di caldo che sta interessando i siti meteorologici. Ecco cosa succederà dal 3 novembre in poi.
L’importanza di vestirsi a cipolla
Le temperature di queste ultime settimane ci stanno un po’ confondendo in quanto ci sono giorni dove le temperature sono più basse, alternate ad altri dove il freddo inizia a farci tirare fuori la giacca. È molto importante in questo periodo, non solo cercare il costume per vestirsi ad Halloween, ma anche indossare i corretti indumenti.
Il classico consiglio della mamma, cioè quello di vestirsi a cipolla è sempre molto attuale. Così facendo sarete sempre pronti a prescindere dalla temperatura in arrivo. Inoltre fareste meglio, ovviamente se il vostro medico curante dovesse darvi l’ok, a iniziare una cura di vitamine per aumentare le difese immunitarie in vista dei prossimi raffreddori di stagione, anche perché si ipotizza che a prescindere da queste settimane, prima o dopo il freddo dovrà arrivare.

Il grande ritorno del caldo
A proposito di “clima pazzo”, pare che il caldo non sia ancora pronto ad andare “in letargo” per lasciare spazio “al Vecchio Inverno”, come dicevano nel cartone di Jack Frost. Dal 3 novembre dovrebbe arrivare una nuova ondata di caldo e c’è chi ipotizza possa anche restare per l’arrivo di San Martino e cioè l’11 novembre, ma ovviamente non ci sono ancora certezze in merito.
Come leggiamo da ilmeteo.it, pare proprio che dalla prossima settimana, in alcune zone del centro e del sud possano tornare a indossare le magliette a maniche corte, visto che si parla di una sorta di “campo di alta pressione di origine subtropicale” in arrivo. Ovviamente non stiamo parlando di 40° come ad agosto, ma comunque a temperature inusuali per novembre e cioè circa 25°C, anche se non escludono picchi superiori. Quando si parla di previsioni però lo sapete, bisogna sempre andarci cauti perché come riportano dal sito stesso: “Al momento, tuttavia, si tratta ancora di una tendenza da confermare. Come dire, il caldo anomalo potrebbe durare anche di più…”, non ci resta che attendere notizie in merito.
