UFFICIALE: la pensione di Dicembre è stata soppressa | Non ti arriva neanche 1€ per il cenone di Natale: ti tocca la Caritas
 
        Anziano che piange - facile - risorgimentonocerino.it
Cari anziani dovrete fare attenzione alle prossime spese perchè le pensioni non arriveranno più.
I motivi per il quale non arrivino più sono da imputarsi ai troppi soldi che uno deve ancora pagare, il triste caso di una signora ne è la testimonianza.
Diciamolo subito: fortunatamente la pensione di dicembre verrà recapitata, ma l’ultimo mese dell’anno, coincide spesso con molte tasse e arretrati da pagare, per questo verrà consumata molto in fretta.
Il triste caso di cui vi diamo notizia riguarda una signora che percepisce la pensione minima, pari a 1.050 euro al mese, e paga la badante una cifra superiore alla stessa pensione.
In questo caso ogni anno anziché percepire soldi li deve tirare fuori di tasca propria.
Pensione soppressa: arrivano le testimonianze
Queste tristi situazioni non sono una novità, ma sono una delle numerose testimonianze emerse recentemente durante il dibattito pubblico tra i Segretari Generali dei tre sindacati CSdL, CDLS e USL. La folta presenza che ha riempito la sala non ha mancato di testimoniare le situazioni economiche più complicate, in particolare riguardo alla sproporzione della quota Smac per i redditi più bassi, parliamo di un vero disagio sociale che accomuna sempre più persone attempate che non arrivano più alla fine del mese.
Per i sindacati il punto è chiaro: “Non è possibile che redditi pari a 15mila euro annui debbano smaccare 5mila euro”, una frase carica d’effetto che però rappresenta la dura realtà italiana. Il pensionato in questione, sfortunatamente, non è stato l’unico a raccontare una situazione di difficoltà economica forte. Una non residente ha spiegato come, con meno di 1.000 euro al mese, le sia impossibile far fronte alle spese quotidiane non riuscendo così a potersi permettere nulla di più di quanto deve.

Come se non arrivasse niente
Di fatto la pensione di dicembre è cancellata: se infatti gli anziani utilizzano l’intero importo o più per pagare badanti e case di riposo, il vero importo statale è come se fosse cancellato dalle loro tasche.
Ecco perchè per molti la pensione di dicembre è invisibile: appena entra è subito pronta ad uscire nel più becero dei modi. Ci vorrebbe molta più comprensione per i nostri anziani tradotta poi in un importo pensionistico adeguato alle reali spese che siamo costretti ad affrontare.
