ULTIM’ORA BOLLO AUTO: se hai tra i 31 e i 60 non paghi neanche un centesimo | Ufficiale l’embargo della tassa più odiata
Addio Bollo Auto - Freepik - www.risorgimentonocerino.it
La tassa più odiata dagli italiana, il Bollo Auto, ha, finalmente i giorni contati. Chi ha tra i 31 ed i 60 non dovrà più pagarla.
Finalmente una bellissima notizia per i cittadini italiani. In un paese in cui si è abituati a pagare tasse su tasse, ecco che arriva, come un suono dolce, soave, quella che riguarda una delle tasse più odiate dalle famiglie del nostro paese. Parliamo, ovviamente, del Bollo Auto che altro non è che la tassa di possesso dell’automobile.
Proprio per questo motivo è molto, ma molto odiate al pari del Canone Rai o dell’IMU, entrambe tasse sul possesso di un bene già acquistato: il primo riguarda i televisori, mentre la seconda l’abitazione. Certo, nell’ultimo caso, la tassa sulla prima casa è stata abolita e nel caso del Canone Rai c’é la possibilità di avere l’esenzione dal pagamento.
Tuttavia, questo è un altro discorso. A noi interessa da vicino il Bollo Auto che, ogni anno, arriva come una scure sulle teste dei poveri cittadini italiani che sono in possesso di una vettura per fare le proprie commissioni quotidiane o per recarsi sul posto di lavoro. Anche in questo caso ci sono le esenzioni a far respirare alcuni cittadini.
Ora, però, la notizia appena arrivata, come già accennato in precedenza, è di quelle che fanno super piacere. Ebbene sì, perché è arrivata la fine del Bollo Auto. Potremmo parlare, addirittura, di una specie di embargo per questa tassa. Insomma, nessuno dovrà più sborsare un solo centesimo, a patto che abbia dai 31 ai 60.
Confermato l’addio al Bollo Auto
Gli italiani sono da sempre in protesta contro una delle tasse che maggiormente non riescono a comprendere. Ebbene sì, perché non si capisce il reale motivo per cui bisogna pagare una tassa annuale su un bene già acquistato e, pertanto, per cui è stato necessario l’esborso di una cifra, peraltro non esigua. C’é da dire, però, che ci sono diversi casi di esenzione dal pagamento.
Pensiamo alle auto d’epoca, ma anche a quelle ibride. In quest’ultimo caso, le normative variano da regione a regione. Ad esempio, in Campania chi acquista un’auto ibrida o totalmente elettrica ha diritto all’esenzione dal pagamento del Bollo Auto per ben tre anni dalla data della prima immatricolazione. Ora, come già accennato, però, si ha la possibilità di non pagare più neanche un solo centesimo. Tutto dipende da alcuni numeri.

Stop Bollo Auto se si ha dai 31 ai 60
Tra le varie esenzioni dal pagamento del Bollo Auto, ne spicca una che deve essere compresa al meglio dato che tira in ballo dei numeri. Parliamo del 31 e del 60 che, però, in parecchi non hanno ancora capito. Molti, infatti, pensano che questi numeretti siano l’inizio e la fine del range di età che consente di ottenere l’esenzione, ma non è affatto così.
Ebbene sì, avete capito benissimo. In questo caso si parla di valori compresi tra 31 e 60 g/km. Questi sono i valori di riferimento delle emissioni di anidride carbonica. Se il veicolo di proprietà rispetta questo range, allora si ha diritto all’esenzione totale per ben tre anni a partire dalla data di prima immatricolazione. Attenzione, però, perché questa norma è attiva solo, per il momento, in Trentino Alto Adige.
