Nonno regala 500 lire al nipotino maranza: lui va al compro oro ed esce con 10mila euro | Sapeva un particolare cruciale

Il regalo del nonno al nipote

Il regalo del nonno al nipote (Font: Canva)- www.risorgimentonocerino.it

Uno strano caso: il nonno regala al nipote 500 lire e lui esce dal compro oro con 10mila euro. Ecco che cosa sapeva che gli altri ignoravano.

Sono molti coloro che oggi giorno si sono avvicinati al mondo del collezionismo di svariati genere: dagli articoli vintage, al modernariato, alla numismatica e così via. Ci sono coloro che hanno questa passione da sempre e chi l’ha scoperta di recente grazie al programma Cash or Trash sul Canale 9.

I Mercanti, il Dottor Rosa e il mitico Paolo, con la loro passione, professionalità e simpatia, rendono ogni puntata sempre diversa e accattivante, per non parlare del fatto che molti  si sono appassionati proprio grazie a tutti loro.

Andare per mercatini, cercare opere e oggetti di valore, per poi tenerli o rivenderli è quello che rende elettrizzante il lavoro di Roberta, Ada, Giano, Stefano e Federico, per non parlare di tutto quello che si può imparare da un oggetto del passato come dimostra la grande preparazione di Alessandro.

Tra le varie collezioni che entusiasmano il grande pubblico c’è quello per la numismatica, come dimostra questo strano caso che ha lasciato tutti senza parole. Un nonno regala al nipote una moneta da 500 lire e lui esce dal compro oro con 10mila euro. Com’è stato possibile?

Cosa sappiamo sulle 500 lire

La lira è difficile da dimenticare poiché per quanto gli italiani che ancora se la ricordano hanno digerito ormai la conversione con l’euro, il paragone soprattutto gli anziani lo fanno spesso, innanzitutto per la differenza di valore tra uno e l’altro conio. Detto ciò, ci sono monete più rare di altre e capita di sovente che i collezionisti riescano a venderle per delle cifre esorbitanti.

In merito al 500 lire in questione, una tra le più ricercate è quella d’argento, per cui le prime monete coniate totalmente in argento, ebbero luogo tra il 1958 e il 1967, mentre la seconda edizione fu coniata tra il 1982 e il 2001 con le famose monete bimetalliche. Le monete più ricercate che valgono di più sono le 500 lire d’argento, ma non le comuni, poiché quelle a oggi possono valere dai 3 e gli 8 euro, ma quelle più rare. È la tiratura infatti che descrive una moneta come “rara” o addirittura “rarissima”.

Il valore del 500 lire
Il valore del 500 lire (Fonte: Wikimedia Commons) – www.risorgimentonocerino.it

L’elevato valore del 500 lire

Capito quindi che alcune monete come sempre valgono più di altre in base alla loro rarità, non stupisce il fatto che questo nipote ben informato sia riuscito a guadagnare una cifra così elevata dopo che il nonno gli ha regalato quelle 500 lire d’argento. Noi non sappiamo ovviamente se questa storia sia vera o meno, poiché è emersa da un post social per cui non possiamo dire se sia una fonte certa o meno.

Quello che sappiamo però è che il giovanotto in questione, ha riconosciuto la moneta descritta come la “Caravella di prova” del 1957 come leggiamo da ambrosianomilano.it, il cui valore può superare anche i 10mila euro, essendo una versione di prova che era stata donata ai parlamentari in quell’anno come leggiamo di tiratura limitata poiché erano presenti soltanto 1004 esemplari. Sono molteplici le versioni ricercate oltre a quella citata, come per esempio quella di “Dante Alighieri” e altre ancora.