Meteo, arriva l’anticiclone africano CHAKA: temperature tornano a 33 gradi per l’ultima volta quest’anno | Un vero inferno

Meteo, arriva l’anticiclone africano CHAKA: temperature tornano a 33 gradi per l’ultima volta quest’anno | Un vero inferno

Torna l'anticiclone: un inferno - Canva - www.risorgimentonocerino.it

Brutte notizie per tutti: arriva l’anticiclone africano che porterà le temperature a 33 gradi. Sarà un inferno, ma sarà l’ultima volta.

Non bastava quello che tutti noi abbiamo passato la scorsa estate. Lo sappiamo tutti, abbiamo patito il caldo esagerato portato dall’anticiclone africano nei mesi di giugno, luglio ed agosto. Quest’anno, possiamo dire che abbia fatto capolino ancora prima rispetto al solito è giugno è stato un mese caldissimo.

I mesi che lo hanno seguito, però, non sono stati affatto da meno. La sensazione di disagio è stata molto, ma molto forte, in particolar modo per tutte le categorie di cittadini italiani più fragili. Parliamo di bambini, anziani e di chi, purtroppo, si ritrova ad affrontare battaglie per la propria salute fisica.

Quando, però, si pensava che il caldo fosse finito e che, finalmente, si poteva iniziare a respirare e, per alcuni, a vivere una vita migliore, ecco che arriva una batosta e questa volta in pieno autunno, quasi alle porte dei mesi invernali. Ci sarà ancora da soffrire e non poco.

Purtroppo la brutta notizia che, fino a poco tempo fa era stata solo paventata, adesso ha trovato il suo fondamento nelle carte dei modelli meteorologici. Sono tutti concordi quando parlano dell’arrivo dell’anticiclone africano con picchi fino a ben 33 gradi: in pratica sarà piena estate. Scopriamo dove.

Ecco l’anticiclone africano CHAKA: temperature folli

Arriva, un po’ fuori tempo massimo, l’anticiclone africano che che è stato ribattezzato “CHAKA”. Quest’ultimo porterà l’estate in autunno. Le temperature si alzeranno talmente che si potrà ad arrivare a ben 33 gradi. con buona pace degli amanti del freddo, si suderà ancora e non poco.

Per fortuna, però, i modelli e tutti i siti che si occupano di divulgare le previsioni meteorologiche sono concordi nel ritenere che questa fiammata dall’Africa sia l’ultima dell’anno. Certo, sarà un inferno, ma bisogna consolarsi col fatto che lo si rivedrà non prima di giugno 2026.

Ultimo ruggito africano dell’anno – Canva – www.risorgimentonocerino.it

Ultimo ruggito africano: sarà un inferno

Siamo arrivati ai giorni in cui l’anticiclone africano farà l’ultima sua comparsa nel nostro paese. Porterà temperature anomale per questo periodo che arriveranno a ben 33 gradi percepiti. Insomma, sembrerà di essere in piena estate: in pratica, ci riporterà allo scorso mese di luglio.

Tuttavia, c’è da dire che,.in realtà, le temperature si attesteranno all’incirca intorno ai 27/28 gradi centigradi, ma il corpo ne sentirà molti di più, in particolar modo quando ci si ritroverà in strada, vicino all’asfalto. Le regioni più colpite saranno quelle meridionali, in particolar modo la Sicilia e la Puglia. Per fortuna, però, durerà poco dato che farà irruzione, subito dopo, aria più fresca.