Benvenuti nel futuro: in arrivo l’applicazione per segnalare le criticità nocerine | Pronto intervento rapido
Nocera Superiore abbraccia il futuro (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it
Nocera Superiore abbraccia il futuro con questa nuova applicazione che avvicina di più i cittadini alla città, potendo segnalare più velocemente le criticità.
Nocera Superiore si sta preparando a compiere un passo decisivo non solo verso la digitalizzazione dei servizi comunali, ma anche verso la possibilità di interagire più facilmente con i cittadini.
L’amministrazione locale starebbe infatti lavorando alla realizzazione di una nuova app che consentirà ai cittadini che la scaricheranno sullo smartphone di segnalare in tempo reale al comune, tutti i disservizi e criticità presenti sul territorio.
L’iniziativa è stata annunciata proprio qualche giorno fa da RTC Quarta Rete, la quale mira appunto a migliorare la comunicazione tra i cittadini e il Comune di Nocera Superiore, potendo così rendere più rapidi gli interventi di manutenzione e gestione del territorio.
Questa azione fa entrare ufficialmente il comune nel futuro della comunicazione simultanea e digitale, ottenendo così una sorta di pronto intervento molto più rapido, poiché dimezza sicuramente la burocrazia che ogni segnalazione cartacea potrebbe portare.
Nocera Superiore mette la tecnologia al servizio dei cittadini
Da come abbiamo udito dalla testata locale RTC Quarta Rete, questa applicazione potrebbe essere un reale ponte digitale che accorcerebbe le distanze tra cittadini e uffici comunali. Infatti attraverso pochi e semplici click, i residenti che avranno scaricato l’app sul loro dispositivo, potranno comunicare in tempo reale i vari disservizi che potrebbero essere presenti sul territorio, come per esempio: lampioni non funzionanti, i rifiuti che vengono abbandonati nei luoghi non consoni e così via.
L’obbiettivo sarebbe proprio quello di creare una sorta di “pronto intervento civico”, dove la segnalazione potrà essere gestita dal personale comunale e anche controllata dal cittadino il quale conoscerà in tempo reale i vari passaggi, passando dalla presa in carico fino alla sua risoluzione. Per il momento è ancora in fase di lavorazione, poiché conosciamo l’idea di come dovrà essere ma non sono stati resi ancora noti il nome dell’app, le sue funzionalità specifiche, il modo di utilizzo e così via. Questo progetto quando verrà ultimato aiuterà la città di Nocera Superiore ad abbracciare quell’idea di smart city che viene promossa da tempo non solo a livello regionale ma anche nazionale.

La nuova app e il progetto dell’amministrazione comunale
Come dicevamo quindi, dopo aver visionato il servizio realizzato da rtcquartarete.it, Nocera Superiore si appresta a rendere la città più smart grazie a quell’applicazione a disposizione dei cittadini i quali potranno segnalare in tempo reale i disservizi locali.
In questa maniera inoltre il cittadino diventa parte integrante della gestione del territorio e l’amministrazione comunale dovrebbe poter risolvere i problemi più velocemente grazie alla comunicazione in tempo reale. Se questo progetto ancora in fase di sviluppo dovrebbe prendere piede, nulla vieta che questa soluzione possa essere utilizzato anche nei comuni limitrofi.
